Come posso cambiare il mio sfondo, la scacchiera ed i pezzi?
Puoi personalizzare il colore della tua scacchiera, il tipo di pezzi che usi, lo sfondo e anche i suoni che i pezzi fanno, cliccando sul simbolo d'ingranaggio delle impostazioni in basso a sinistra della pagina, e cliccando su 'scacchiera e pezzi' o 'tema'.
Ciò ti permetterà d'impostare lo stile dei pezzi che desideri e di scegliere il colore della scacchiera da un elenco a tendina.
Puoi anche decidere l'allineamento delle coordinate (puoi anche disattivarle) e il tipo di notazione, annotazione e altro ancora.
Quando si sceglierà lo stile dei pezzi e il colore della scacchiera, nell'immagine a destra sarà disponibile un'anteprima di come appariranno la scacchiera e i pezzi.
Quando avrai scelto le tue opzioni preferite, assicurati di cliccare su SALVA per mettere in atto le modifiche.
Tema
Chess.com offre un'ampia selezione di temi prefatti che imposteranno uno sfondo nuovo mentre si gioca a scacchi (e che altre persone vedranno guardando la pagina del tuo profilo) così come le combinazioni di scacchiere e pezzi preimpostati e i suoni di movimento.
Ti consiglio di scorrere i temi per vedere se ti piace qualcuno di essi, oppure di cliccare su 'personalizzato' per combinare il tuo tema preferito attraverso gli sfondi disponibili e le opzioni riguardo scacchiera e pezzi.
Prova tutte le opzioni per trovare quelle che preferisci per il tuo tema personalizzato!
Se in seguito volessi cambiare la tua scacchiera o i pezzi senza modificare il tuo tema personalizzato, puoi semplicemente tornare a 'scacchiera e pezzi' e cambiare la scacchiera o i pezzi. Questo manterrà lo sfondo e i suoni di movimento scelti, ma cambierà l'aspetto della scacchiera e/o dei pezzi. Se vuoi, puoi tornare ai temi e riattivare il tuo tema personalizzato in un secondo momento!
Ecco le istruzioni su come eseguire questi passaggi tramite Android (clicca qui) e iOS (clicca qui)!
Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!