Come faccio l'arrocco?
Se sei nuovo negli scacchi, l'arrocco può sembrare una mossa illegale perché due pezzi si muovono contemporaneamente. Invece si tratta di una mossa legale e molto importante negli scacchi! Guarda questa lezione gratuita sull'arrocco o continua a leggere qui sotto!
L'arrocco è l'unica volta negli scacchi in cui due pezzi possono muoversi contemporaneamente, e l'unica volta in cui un pezzo diverso dal cavallo può saltare un altro pezzo! Il re si sposta due caselle a sinistra o a destra, e la torre salta sopra il re e si sposta sulla casella accanto! Tutto in una sola mossa!
Per arroccare basta muovere il re due caselle a sinistra o a destra OPPURE muovere il re sopra la torre con la quale si vuole arroccare. La torre salterà automaticamente dall'altra parte del re!
Non puoi arroccare sempre quando vuoi, però. Ecco le regole:
- Il tuo re non deve essersi mosso! Una volta che il tuo re si muove, non puoi più arroccare, anche se lo riporti nella casella di partenza. Molte strategie prevedono di costringere il re avversario a muoversi solo per questo motivo!
- La tua torre non deve essersi mossa! Se muovi la tua torre, non puoi più arroccare da quel lato! Sia il re che la torre che stai arroccando non devono aver effettuato alcuna mossa!
- Il tuo re NON può essere sotto scacco! Anche se l'arrocco spesso sembra una piacevole fuga, non si può arroccare mentre si è sotto scacco! Una volta che sei fuori scacco, allora puoi arroccare! Essere sotto scacco non toglie la possibilità di arroccare in seguito!
- Il tuo re non può entrare nello scacco! Se la casella in cui si sposta il re è sotto scacco, non puoi arroccare! Dovrai prima sbarazzarti del fastidioso pezzo avversario che causa lo scacco.
Il Bianco non può arroccare attraverso il "controllo" dell'alfiere su f1!
- Nessun pezzo può trovarsi tra il re e la torre! Tutti le caselle tra il re e la torre devono essere libere! Questo è uno dei motivi per cui è così importante mettere i pezzi in gioco il prima possibile!
Leggi questo articolo per maggiori informazioni!
Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!