Cos'è un torneo con sistema svizzero?

Un torneo svizzero è diverso da un torneo Round-Robin (all'Italiana) in quanto nessun giocatore viene eliminato. Ogni giocatore giocherà ogni round e il giocatore con il maggior numero di punti alla fine del torneo sarà proclamato vincitore.

In un torneo svizzero non si gioca necessariamente contro tutti gli altri giocatori. Se ci sono molti partecipanti, infatti potrebbero non esserci abbastanza turni per giocare tutti contro tutti.

Sono nel primo turno, i giocatori con un punteggio alto sono intenzionalmente accoppiati con giocatori con un punteggio basso. Dopo il primo turno gli accoppiamenti si basano sulle prestazioni, i vincitori vengono accoppiati con altri vincitori, gli sconfitti con gli sconfitti. Ci possono essere alcune eccezioni per evitare la ripetizione dei colori.

I punteggi del sistema svizzero:

  • Sconfitta: +0 punti
  • Patta: +0.5 punto
  • Vittoria: +1 punto
  • Possibilità di un "bye" equivalente a 1 punto in caso di numero dispari di giocatori, solitamente attribuito al giocatore con il punteggio più basso in classifica.

Leggi qui per scoprire maggiori informazioni sui bye!

Leggi qui per scoprire maggiori informazioni sui tornei svizzeri!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.