Che cosa sono gli Scacchi960 (Fischer Random Chess)?

Gli Scacchi960 (Fischer Random) sono una variante inventata dal defunto campione del mondo Bobby Fischer. Le regole del gioco sono le stesse degli scacchi standard, ma nel tentativo di ridurre l'impatto della teoria dell'apertura, i pezzi vengono mescolati a caso sulla prima traversa di ogni giocatore.

  • Le partite terminano con i tradizionali modi di scacco matto, vittoria per tempo e patta per stallo.
  • I due alfieri si trovano su caselle con colori opposti nella posizione iniziale degli scacchi960.
  • ll re deve trovarsi tra le torri per mantenere la capacità di arroccare in entrambi i modi. Ciò significa che un re può essere posizionato solo tra le caselle b1 e g1 per il Bianco o b8 e g8 per il Nero.

Ciò significa:

  • Si applicano le regole standard di arroccamento indipendentemente dalla posizione del re e della torre. Deve essere la prima mossa sia per il re che per la torre, il re non può entrare nello o muovere attraverso lo scacco, e non ci possono essere pezzi in nessuna delle caselle attraverso le quali entrambi i pezzi devono muoversi.
  • Il re e la torre terminano l'arrocco nel punto in cui avrebbero fatto in una partita di scacchi standard. Esempio: Anche se un re bianco si trova in b1 e una torre in e1, l'arrocco del lato del re comporterebbe il trascinamento del re bianco in g1 (la sua casella di destinazione finale), che sposterà automaticamente la torre bianca da e1 a f1, in quanto il Bianco avrà sempre il re in g1 e la torre in f1 nella posizione finale dell'arrocco. 

Vedi qui per ulteriori spiegazioni sull'arrocco negli Scacchi960

Partita online di Scacchi960 (Fischer Random) su Chess.com

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.