Cosa significa 'percentile'?

Se hai dato un'occhiata alla tua pagina delle statistiche, avrai probabilmente notato una percentuale disponibile per ogni tipo di gioco che dice 'percentile'. Che cosa significa?

Il percentile è un termine statistico per descrivere la percentuale di un gruppo che scende a un certo livello o al di sotto di un certo livello. Il criterio in questo caso è il punteggio del membro. Nella immagine di sopra, il membro si trova al 97° percentile. Il numero del percentile significa che il 97,6% dei membri di Chess.com ha un punteggio pari o inferiore a quello di tale membro.

Esempio: il percentile Lampo di Hikaru è del 100%, perché il 100% di tutti i membri Chess.com ha un punteggio Lampo pari o inferiore a quello di Hikaru!

La cosa importante da ricordare è che questo numero descrive il numero di membri che hanno un punteggio uguale o inferiore al punteggio della persona indicata. Hikaru è al 100% perché nessuno ha un punteggio Lampo superiore al suo. Questo mette il 100% di tutti alla pari o sotto di lui.


Perché non riesco a vedere il mio percentile?

Se il tuo percentile non è visibile oppure indicato come “N/A” (not available), ciò può essere dovuto al fatto che il tuo account è nuovo oppure che recentemente non hai giocato partite di quel tipo.

  • Per poter apparire nelle classifiche e far calcolare il tuo percentile, il tuo account deve essere stato creato almeno 7 giorni fa.
  • Devi inoltre aver completato 20 partite di quel tipo di partite nell'arco degli ultimi 90 giorni. Se fai trascorrere 90 giorni senza giocare una partita Lampo, ad esempio, il tuo percentile Lampo non sarà disponibile fino a quando non giocherai di nuovo almeno una partita Lampo.
  • Il tuo profilo non deve essere chiuso o silenziato. Se il tuo account viene silenziato, sarai temporaneamente rimosso dalle classifiche e non sarai in grado di vedere il tuo percentile, finché il tuo muto scadrà. Gli account chiusi non appaiono nelle classifiche e il loro percentile non è visibile.
Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.