Come funzionano i Problemi?

I Problemi sono un ottimo modo per migliorare il tuo punteggio attraverso la pratica e il riconoscimento di schemi. Per cimentarsi nei problemi basta cliccare sul pulsante 'Problemi' nella parte superiore della schermata iniziale ...

... oppure cliccare qui!

-I membri Basic possono fare 3 problemi al giorno e uno ciascuno di raffiche di problemi e battaglia di problemi

-I membri Premium hanno a disposizione Problemi, Raffiche di problemi e Battaglia di problemi illimitati!

Ci sono diversi modi per esercitarti con i problemi su chess.com. Troverai tutte le opzioni sul lato destro dello schermo, per iniziare basta cliccare sul simbolo della variante che vuoi provare:


Problemi

Esercitarti con i Problemi ti farà guadagnare un punteggio più o meno nello stesso modo in cui si ottiene un punteggio negli scacchi classici. Un problema risolto ti farà salire il punteggio, con un problema sbagliato il tuo punteggio scenderà.

L'incremento del tuo punteggio dipende anche dalla velocità con la quale risolvi il problema e pure dalla differenza tra il punteggio del problema stesso (indica la difficoltà del problema) e il tuo punteggio.

Dopo aver completato il problema potrai vedere le tue statistiche sul lato destro dello schermo:

Il grafico mostra i tuoi progressi per la sessione corrente (se chiudi o aggiorni la scheda, essa si resetta).

Inoltre potrai notare il:

  • Punteggio del problema (=rating) Se è inferiore al tuo rating per i problemi, otterrai meno punti, se è superiore guadagnerai più punti.
  • Tempo-obiettivo per completare il Problema, basato sul tuo punteggio per i problemi, con un punteggio più alto dovrai pensare più in fretta
  • Bonus velocità Si basa su quanto sei arrivato vicino al tempo-obiettivo
  • % Successi. La percentuale complessiva di soluzione del problema da parte di tutti gli utenti
  • Tentativi. Questo è il numero totale dei tentativi da parte di tutti gli utenti
  • Temi. Il problema è etichettato in diverse categorie. Se una di queste sembra essere sbagliata, puoi cliccare il simbolo del 'pollice verso' per segnalare un tema sbagliato.

I problemi sono un ottimo modo per imparare, ma sappi che il punteggio non rispecchia necessariamente il tuo reale punteggio degli scacchi!


Raffiche di Problemi

Le Raffiche di problemi sono un modo veloce ed emozionante per imparare le tattiche! Nelle Raffiche di problemi hai 3 o 5 minuti di tempo per risolvere tutti i problemi che puoi, ma se ne sbagli tre, il gioco finisce, non importa quanto tempo ti sarebbe rimasto. Il tuo risultato nelle raffiche di problemi non influenzerà in alcun modo il tuo punteggio nei Problemi, quindi non preoccuparti e punta al punteggio più alto!

Puoi anche scegliere di giocare in modalità' a oltranza' (sopravvivenza), senza limiti di tempo. Conta andare il più lontano possibile finché avrai sbagliato il tuo terzo problema.

Quando completi una Raffica di problemi, vedrai le tue statistiche e il confronto tra questo tentativo rispetto ai tuoi punteggi ottenuti in passato.

Sul lato destro dello schermo noterai anche un elenco di tutti i problemi che hai affrontato.Puoi cliccare su uno qualsiasi dei problemi per aprirlo in una finestra separata nella quale lo puoi approfondire oppure provare a risolverlo di nuovo se dovessi averlo sbagliato.

Prova a battere il tuo punteggio massimo e i punteggi dei tuoi amici! Puoi vedere il tuo massimo e la tua posizione nella classifica sul lato destro dello schermo quando entri nella sezione delle Raffiche dei problemi

Clicca su 'amici' per vedere la tua posizione nella lista dei tuoi amici. 'Personale' mostrerà una lista dei tuoi migliori punteggi personali. Il tuo punteggio massimo sarà anche elencato sul tuo profilo, insieme ai tuoi rating di scacchi e Problemi.


Battaglia di Problemi

La battaglia di problemi è una Raffica di Problemi di 3 minuti, giocata contro un avversario. Vediamo chi riesce ad azzeccarne di più in 3 minuti! Clicca qui per saperne di più sulla Battaglia di problemi!


Problema del giorno

Questo ti porterà al post del forum dedicato al nostro Problema del giorno. Divertiti a risolvere il problema e a discuterne con la comunità nel forum!


Custom (Personalizzato)

Nella modalità Personalizzata (usata come modalità di apprendimento) si possono scegliere i temi e la fascia di punteggio dei problemi praticati. Non c'è nessuna pressione di tempo, e non si vincono o perdono punti, importa solo imparare!

Il lato destro dello schermo ti permetterà di scegliere un'area su cui concentrarti e ti mostrerà la percentuale di tipi di problemi che hai risolto correttamente. Questi numeri sono presi dai tuoi punteggi di valutazione dei Problemi.

Spunta un numero qualsiasi di caselle per i temi che vuoi praticare e ti verranno assegnati solo i Problemi con i temi scelti.

Puoi anche scegliere d'includere tutti i problemi, solo i problemi che hai sbagliato e impostare un intervallo di valutazione.

Clicca qui per saperne di più sui temi e tipi di tattiche!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.