Cosa significano i numeri di valutazione del computer (come +2,25)?

I motori di scacchi (programmi per computer) usano una notazione standard per indicare chi sta meglio (Bianco o Nero) in una determinata posizione.

In realtà è abbastanza semplice:

Un numero positivo ("+") significa che la posizione del Bianco è migliore.

un numero negativo ("-") significa che la posizione del Nero è migliore.

Il numero stesso è legato alla valutazione materiale dei diversi pezzi degli scacchi:

1 = un pedone

3 = un cavallo/alfiere

5 = una torre

9 = una regina

Tuttavia la valutazione non riguarda solo il materiale attualmente presente sulla scacchiera; l'analisi computerizzata analizza anche l'andamento futuro, tenendo conto degli aspetti posizionali e delle possibilità tattiche.

Quindi, se la valutazione è pari a  +2,25, significa che il bianco è avanti di 2,25 pedoni (o "punti"). In altre parole, il bianco ha un vantaggio che equivale a circa 2,25 pedoni.

Il Bianco potrebbe non avere alcun pedone in più, ma potrebbe avere una posizione talmente vantaggiosa che il motore la valuta come un vantaggio pari a due pedoni in più.

Se la valutazione corrisponde a - 3,00, il Nero è in vantaggio, il vantaggio equivale a un cavallo/alfiere in più.

Verso la fine della partita potresti a volte vedere una valutazione tipo +M2: ciò significa che il Bianco può forzare lo scacco matto in due mosse!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.