Cosa sono le aperture di scacchi?

L'apertura di scacchi si riferisce alle prime mosse della partita. Le aperture di scacchi da "libro apertura" si riferiscono a sequenze comuni di mosse che sono state studiate e che sono generalmente conosciute dai professionisti. Molte di queste linee sono ben documentate in riferimenti autorevoli come l'Enciclopedia delle aperture scacchistiche (ECO).

Un elenco di tutte le aperture comuni e delle loro sequenze si trova qui!

È possibile raggiungere l'esploratore delle aperture anche passando sopra 'Studia' e selezionando 'Aperture':

Trova un'apertura che ti sembra essere interessante, adatta al tuo stile di gioco e clicca su di essa per imparare i dettagli:

Una volta cliccato su un'apertura ti verranno mostrati la storia e i dettagli dell'apertura, i vantaggi e gli svantaggi. Inoltre potrai vedere una lista di mosse seguenti e una lista di migliaia di partite nelle quali l'apertura è stata usata, da sfogliare con l'Esploratore: https://www.chess.com/explorer

Sfoglia tutte le aperture per trovarne una che si adatti al tuo stile di gioco!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.