Cos'è il Solitario di scacchi? Come si gioca?
Il Solitario di scacchi è una variante di gioco per un solo giocatore che usa i pezzi degli scacchi, ma non segue le regole degli scacchi come per esempio nei Problemi! È un tipo diverso di gioco che puoi giocare da solo usando esclusivamente la conoscenza del movimento dei pezzi degli scacchi!
Nel Solitario di scacchi tutti i pezzi sono dello stesso colore e ogni pezzo può catturare l'altro.
Puoi giocare a Solitario di scacchi passando il mouse su 'Altro' nel menu di sinistra e cliccando su 'Solitario di scacchi'!
L'obiettivo del Solitario di scacchi è quello di muovere i pezzi in modo che tutti catturino l'altro fino a quando rimane solo un pezzo.
Queste sono le regole di Solitario di scacchi:
- Ogni mossa deve catturare un pezzo
- In un singolo problema di Solitario di Scacchi nessun pezzo può catturare più di due volte (i pezzi che hanno catturato due volte diventeranno neri)
- Se è presente un re sulla scacchiera, deve per forza essere l'ultimo pezzo rimasto.
Ecco un esempio:
In questo problema la soluzione è muovere il cavallo A per catturare il cavallo B sul lato. Di seguito l'alfiere cattura il cavallo A, quindi il re! Se muovi prima il cavallo B, l'alfiere rimarrà bloccato e non potrai finire con un re solo!
Man mano che la difficoltà aumenta, sempre più pezzi verranno aggiunti ai problemi, tocca a te navigare nel labirinto di catture e trovare il percorso che porta a un pezzo rimasto solo!
Clicca qui per giocare a Solitario di scacchi!
Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!