Che cos'è 'en passant'? Non è una mossa di pedone illegale!

En passant (in francese significa 'in passante') è una speciale regola scacchistica che dà ai pedoni la possibilità di catturare un pedone che l'ha appena affiancato. Ecco un esempio:

Il nero ha appena mosso il suo pedone in avanti di due caselle ed è atterrato accanto al pedone bianco. Ciò che molti giocatori alle prime armi non si rendono conto è che il bianco ora ha l'opzione di catturare il pedone nero come se si fosse spostato solo di una casella in avanti invece di due.

Il bianco non è obbligato a catturare il pedone, ma se non lo fa, l'opzione non sarà più disponibile al prossimo turno.

Immaginatelo come se il pedone nero si spostasse oltre il pedone del bianco. Nel momento in cui sta passando, il bianco ha la possibilità di catturarlo, ma solo in quel momento. Una volta che il pedone è passato  (il turno è finito), non può più essere catturato tramite en passant.

Leggi di più su en passant qui!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.