Cosa significa 'materiale insufficiente per dare matto'?

Quindi stai giocando una partita a scacchi e la fine si sta avvicinando. Rimangono solo pochi pezzi sulla scacchiera e ne viene catturato un altro! Ma poi... improvvisamente la partita finisce con una patta e ottieni il messaggio 'patta per materiale insufficiente'. Che cosa significa?

La regola del materiale insufficiente per dare matto dice che la partita viene immediatamente dichiarata patta se non c'è alcun modo di finire la partita in scacco matto.

Il modo più comune in cui ciò accade è quando la partita è limitata a due soli re. Non c'è alcun modo possibile per ottenere lo scacco matto con questa costellazione di pezzi, quindi la partita è dichiarata patta.

Ci sono altre combinazioni meno evidenti che causano una patta per materiale insufficiente:

Se entrambe le parti hanno una delle seguenti combinazioni e non ci sono pedoni sulla scacchiera:

  • Un re solitario
  • un re e un alfiere
  • un re e un cavallo

Negli scenari di cui sopra la partita finirà con una patta, perché non è possibile forzare il matto contro un re solitario con il materiale a disposizione.

Un re e due cavalli

Questo scenario è un po' diverso. Su Chess.com un re e due cavalli sono considerati materiale insufficiente solo quando si trovano contro un re solitario. Quindi se un re e due cavalli dovessero trovarsi sulla scacchiera contro un re e un alfiere, la partita continuerà, tuttavia, se l'alfiere o uno dei cavalli venisse catturato, la partita finirebbe con una patta. Questo succede perché, contro intuitivamente, è più facile dare scacco matto a un re e a un altro pezzo contro due cavalli che dare scacco matto a un re solitario con due cavalli.

Alcune delle situazioni di cui sopra potrebbero essere trattate in modo leggermente diverso nei tornei FIDE o USCF o su altri siti.

Nel caso specifico di due cavalli contro un re solitario, la regola dell'USCF specifica che la partita è patta perché non esiste un matto forzato. La regola FIDE specifica che la partita è patta solo quando non c'è un possibile matto, e quindi non includerebbe due cavalli contro un re come patta automatica, poiché è tecnicamente possibile dare scacco matto al re se il re "aiuta" facendo mosse specifiche per permettere lo scacco matto. Tuttavia, Chess.com segue la regola USCF in questo caso

Clicca qui per leggere un articolo più approfondito su tutti i diversi modi di e sulle regole riguardo le patte!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.