Come posso promuovere il mio pedone in una donna?

Una delle regole più sorprendenti degli scacchi è la promozione del pedone. Questa regola indica che se riesci a far arrivare uno dei tuoi pedoni fino al lato opposto della scacchiera, puoi promuoverlo in qualsiasi pezzo tu voglia (re a parte)!

Prendiamo l'esempio che il bianco stia per promuovere il suo pedone! Quando sposta il pedone in avanti sull'ottava colonna, il lato opposto della scacchiera, otterrà un'opzione per scegliere il suo nuovo pezzo:

Il bianco può scegliere una donna, un cavallo, una torre o un alfiere per sostituire il pedone!

Grazie a questa regola, a volte è possibile vedere due o più donne dello stesso colore sulla scacchiera!

In quasi tutti i casi la promozione in una donna è la soluzione migliore, tuttavia, in alcuni casi molto rari può essere meglio promuovere in un cavallo per mettere immediatamente sotto scacco il re avversario, se la regina non è in grado di farlo.

Dai un'occhiata a questa partita nella quale il GM di Chessbrah Aman Hambleton vince con addirittura sei regine sulla scacchiera!


Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.