Come funzionano i punteggi su Chess.com?

Tutti giocatori su Chess.com hanno un punteggio. Lo scopo di questo punteggio è quello di mostrare il livello di abilità di ogni giocatore e per confrontarsi meglio con altri giocatori di pari livello.

Probabilmente avrai notato che dopo aver vinto o perso una partita, il tuo punteggio non sempre sale o scende allo stesso modo. Cosa causa questa differenza?

Un paio di fattori possono influire su quanto cambia il tuo punteggio dopo aver giocato una partita:

1. La differenza di punteggio tra te e il tuo avversario

2. La significanza del tuo punteggio

3. La significanza del punteggio del tuo avversario

Il primo punto è piuttosto semplice. Se vinci contro qualcuno che ha un punteggio molto più alto di te, il tuo punteggio salirà di più se vinci contro qualcuno con un rating superiore anziché punteggio pari oppure inferiore.

Allo stesso modo, il tuo punteggio scenderà di più se perdi contro qualcuno con un punteggio inferiore anziché superiore.

I punti due e tre della lista sono un po' più complicati. Potrebbe sembrare strano, ma la significanza del punteggio è la ragione principale delle notevoli variazioni del tuo punteggio dopo una partita.

Chess.com utilizza il sistema di rating Glicko, e parte di questo sistema è un fattore chiamato 'deviazione di punteggio' o RD che misura quanto siamo sicuri del tuo punteggio. Più basso è il numero, più siamo sicuri del tuo punteggio.

Se non hai mai giocato alcuna partita su Chess.com prima d'ora, il sistema non ha idea di quale sia il tuo 'reale' punteggio, quindi sposterà parecchio il tuo punteggio su e giù durante le prime partite che giocherai.

Se giochi regolarmente (p.e. a Bullet, Lampo, Gioco Rapido o Scacchi Giornalieri), il tuo RD di questa variante sarà più basso, il tuo punteggio più significativo e le variazioni di punteggio di conseguenza meno elevate.

Se non dovessi essere nuovo ma non hai giocato nessuna partita per un po' di tempo, la tua RD salirà e la prossima partita che giocherai potrebbe modificare di molto il tuo punteggio.

Ciò perché Chess.com non ha registrato nessuna partita da parte tua da un po' di tempo e non c'è modo di sapere se ti sei allenato, se nel frattempo il tuo livello di gioco è cambiato o se non hai giocato affatto.

Lo stesso vale anche per i tuoi avversari. Se perdi contro qualcuno con un punteggio molto più basso del tuo, ma con un RD molto alto (perché non gioca da molto tempo), il tuo punteggio non cambierà di molto, perché non possiamo essere sicuri che il punteggio del tuo avversario sia il suo punteggio reale.

Se sei curioso di saperne di più sul funzionamento del sistema di punteggio, ti invitiamo a leggere i seguenti articoli:

https://www.chess.com/article/view/chess-ratings---how-they-work

https://www.chess.com/blog/kurtgodden/elo-to-glicko-your-rating-explained

Tuttavia, il nostro consiglio è quello di giocare e divertirsi e lasciare che la questione del punteggio si sistemi da solo!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.