Come funzionano i tempi di riflessione su Chess.com?

Le partite di Scacchi dal Vivo sono sempre a tempo, e ci sono una grande varietà di controlli del tempo e controlli personalizzati!

Per selezionare un tempo di riflessione, per prima cosa accedi a 'Gioca' e noterai un'impostazione predefinita sopra il pulsante Gioca:

Se clicchi su Gioca con l'impostazione di cui sopra, verrai abbinato in una partita da 10 minuti! Questa scelta è predefinita e, dopo aver giocato alcune partite, cambierà in base alla cadenza di tempo che hai utilizzato più di recente. 
Per modificare il tempo di riflessione basta cliccare sull'apposita casella. Si aprirà un nuovo menu in cui potrai scegliere tra più opzioni:

Qui puoi scegliere tra i vari tempi di riflessione elencati oppure cliccare su 'More Time Controls' (ovvero: 'ulteriori tempi di riflessione') per visualizzare un numero ancora maggiore di opzioni, tra cui un'impostazione personalizzata per creare il tuo tempo di riflessione preferito!

Ma che cosa significano tutti questi tempi di riflessione?

Due numeri descrivono i tempi di riflessione: prendiamo come esempio un tempo di 5 | 5
  • il primo numero evidenzia i minuti a disposizione per effettuare tutte le tue mosse. 5 |
  • il secondo numero evidenzia i secondi d'incremento (bonus) che ottieni per ogni mossa eseguita. | 5
Una cadenza di tempo di 5 | 5 quindi significa cinque minuti per l'intera partita + 5 secondi d'incremento dopo ogni mossa effettuata.
Un altro esempio:
18 | 10 rappresenta una partita con un tempo di riflessione di 18 minuti, con 10 secondi di bonus per mossa. Se dovessi eseguire le prime sei mosse molto velocemente, quei 10 secondi si sommeranno a un minuto in più sul tuo tempo di riflessione complessivo.
Tempi di riflessione senza il secondo numero non hanno alcun incremento (nessun tempo bonus). Una partita da 18 minuti (18 | 0) sarebbe quindi una partita di 18 minuti (senza bonus).

Posso utilizzare un tempo di riflessione personalizzato? 

Sì, è possibile! Cliccando su 'More Time Controls' noterai l'apposita impostazione in fondo alla pagina:

Per impostare un tempo di riflessione personalizzato, è sufficiente compilare i rispettivi campi. I primi due campi (min e sec) definiranno il tempo di riflessione complessivo, mentre 'inc' si riferisce al tempo bonus (incremento). 
Quindi, se ad esempio inserisci i valori 8, 23, 11, imposterai una partita con un tempo di riflessione complessivo di 8 minuti e 23 secondi e un tempo bonus di 11 secondi per mossa. 
Una volta compilati i campi, clicca sul simbolo della freccia a destra per impostare il tuo tempo di riflessione personalizzato. Di seguito verrà visualizzato sopra il pulsante Gioca, come nella schermata sottostante:

Clicca su Gioca per lanciare una sfida con il tempo di riflessione impostato! 
NOTA: i tempo di riflessioni personalizzati potrebbero richiedere molto tempo per trovare un avversario! Se nessun altro giocatore sta cercando una partita con il medesimo tempo di riflessione, potresti non trovare alcuna partita compatibile. 
Clicca qui per una descrizione della relazione tra i controlli di tempo e i punteggi degli Scacchi dal Vivo .

Attenzione: i controlli del tempo negli Scacchi Giornalieri funzionano in modo diverso. Leggi qui!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.