Cosa sono le mosse anticipate e come funzionano?

Un modo di muovere molto popolare nelle partite Lampo e Bullet è la mossa anticipata. In pratica esegui la tua mossa “prima” che l'avversario abbia effettuato il suo turno!

Per attivare le mosse anticipate, assicurati di aver abilitato le mosse anticipate nelle tue impostazioni, categoria 'Scacchi dal Vivo', scheda 'gioca'

Se le mosse anticipate sono attivate, durante il turno dell'avversario è possibile effettuare una mossa da giocare automaticamente non appena l'avversario abbia effettuato la sua mossa. Per fare ciò, basta muovere il pezzo come se fosse il tuo turno. La mossa anticipata sarà evidenziata in rosso.

Ecco un esempio:

Nell'immagine qui sopra la mossa appena eseguita dal nero, d5, è evidenziata in giallo. Il nero ha di seguito effettuato una mossa anticipata Cc6 (evidenziata in rosso) prima che il bianco muovesse. La mossa di cavallo Cc6 non è ancora stata effettuata sulla scacchiera, ma verrà eseguita automaticamente nell'istante in cui il bianco muove, non importa quale mossa eseguirà il bianco! Se il bianco dovesse per esempio catturare il pedone tramite exd5, Cc6 sarebbe una pessima mossa!

Quindi presta attenzione! La mossa anticipata verrà giocata automaticamente anche se il tuo avversario fa qualcosa d'inaspettato, quindi potrebbe finire per essere un errore! Per annullare una mossa anticipata basta cliccare con il tasto destro del mouse o cliccare sul pezzo "pre-mosso".

Le mosse anticipate hanno effetto quasi istantaneo e sono state implementate in modo da consumare appena 0,1 secondi del tuo tempo rimanente.

Se la mossa del tuo avversario dovesse rendere illegale la tua mossa anticipata (come mettere il tuo re sotto scacco), allora la tua mossa anticipata sarà annullata e dovrai per forza scegliere una mossa diversa!

Quante mosse anticipate posso fare in anticipo?

Durante il turno del tuo avversario puoi impostare fino a cinque mosse anticipate. Saranno giocate nell'ordine in cui le hai eseguite, con le limitazioni sopra descritte.

Se stai per esempio giocando con il nero, all'inizio di una partita puoi pre-muovere 1...g6, 2...Ag7, 3...b6. Il sistema giocherà automaticamente 1...g6, 2...Ag7, 3...b6 immediatamente dopo che il bianco avrà giocato le prime tre mosse - a condizione che il bianco non metta sotto scacco il tuo re entro queste tre mosse (in tale caso la successiva mossa anticipata sarà respinta e dovrai affrontare lo scacco al tuo re).

Applicazioni mobili

Sulle app mobili per Android e iOS è in vigore un limite di una mossa anticipata all volta. Ciò è dovuto alle limitazioni dei controlli su un touch screen. Le mosse anticipate verranno eseguite nello stesso modo che sul sito web. Tuttavia, un tocco di qualsiasi altro punto dello schermo cancellerà la tua attuale mossa anticipata, il che significa che il limite è una mossa anticipata alla volta.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.