Come faccio a fare mosse condizionate?

Le mosse condizionate permettono d'impostare specifiche mosse future da giocare automaticamente se l'avversario risponde con una certa mossa prevista. Sono un po' come le "mosse anticipate'" negli Scacchi dal Vivo, tranne che le mosse anticipate verranno effettuate indipendentemente dalla mossa del tuo avversario, mentre le mosse condizionali sono fatte solo "a condizione" di una mossa specifica del tuo avversario.

Per impostare le mosse condizionate, clicca sul pulsante delle mosse condizionate (simbolo delle due frecce) appena sotto la lista delle mosse sul lato destro dello schermo. Questo pulsante apparirà solo durante il turno del tuo avversario.

Cliccando sul pulsante delle mosse condizionate si apre una nuova schermata con una scacchiera che mostra la posizione attuale. Inizia inserendo la mossa che pensi che il tuo avversario effettuerà nel prossimo turno. Ciò stabilisce la "condizione" sulla quale sarà effettuata la tua prossima mossa (per esempio "Se il Nero gioca e5..."). Di seguito potrai inserire la tua mossa condizionata.

La sequenza di mosse viene salvata automaticamente man mano che si procede. Se vuoi puoi continuare inserendo le mosse successive per il tuo avversario e le risposte programmate per i tuoi pezzi. (Puoi aggiungere fino a cinque mosse per entrambe le parti). Se dovessi cambiare idea, potrai cancellare la variante cliccando sulla 'x'.

Hai pure la possibilità d'impostare più linee di mosse condizionali. Ciò significa che potrai inserire più di un ramo di possibilità: per esempio, si può salvare una linea (SE il Nero gioca 1. ..e5, ALLORA io gioco 2. f4), e poi iniziare una nuova linea iniziale per il caso che il Nero non giochi 1. ..e5, ma una mossa diversa, per esempio SE il Nero (invece) gioca 1. ..e6 ALLORA io gioco 2. d4. E così via!

Le mosse condizionali sono un ottimo modo per risparmiare tempo in posizioni in cui le mosse successive sono abbastanza prevedibili - specialmente durante gli scambi o le combinazioni in cui le mosse di un giocatore sono forzate, per esempio in un'inevitabile sequenza di scacco matto.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.