Come posso creare un torneo giornaliero?

Sia che abbi un gruppo di amici, un club o una classe, ci sono molte ragioni per cui potresti voler creare il tuo torneo giornaliero. Prima di tutto, devi soddisfare alcuni requisiti:

Per creare un torneo giornaliero, devi essere un membro Premium e soddisfare i seguenti criteri:

  • Devi avere una percentuale di vittorie di almeno il 10%.
  • Non devi avere una percentuale di partite perse per tempo superiore al 15%.

Inoltre, per creare un torneo Live (Bullet, Lampo o Gioco Rapido), devi essere Coordinatore, Admin o Super Admin di un Club. Clicca qui per saperne di più sulla creazione di un torneo Live!

Creare un torneo Giornaliero

Tutti i tornei giornalieri su Chess.com sono tornei a eliminazione diretta a gruppi con gironi all'italiana (round-robin). Alcuni giocatori di ogni gruppo avanzeranno fino a quando ci sarà un singolo gruppo. Il vincitore del gruppo finale vince il torneo. Come TD (direttore torneo) puoi selezionare il numero di giocatori per gruppo, di seguito il computer deciderà gli accoppiamenti.

Vincere il torneo, nota importante: Poiché i giocatori guadagneranno punti a ogni turno, il vincitore finale del torneo potrebbe non essere il giocatore con il maggior numero di punti totalizzato. Chi vince il gruppo finale vince l'intero torneo, indipendentemente dal fatto chi abbia il totalizzato il maggior numero di punti in classifica nei gironi precedenti.

Ecco i passaggi utili per creare un torneo:

1. Dalla tua homepage passa il mouse su 'Gioca' e clicca su Tornei

2. Clicca su 'Crea torneo giornaliero' sulla barra laterale destra

3. Ciò ti porterà a una nuova finestra con una lista di opzioni per il tuo torneo:

Opzioni

Nome del torneo - dai un nome al tuo torneo!

Giorni per mossa - la cadenza di tempo valida per tutte le partite del torneo

Dimensioni gruppo - questo è il numero di giocatori che si affronteranno in un girone. Puoi scegliere un numero tra 2 e 12. Un numero più alto significa più partite simultanee per ogni giocatore.

Massimo Giocatori - il numero massimo di partecipanti, puoi scegliere un numero tra 5 e 250!

Qualificati per gruppo - questo è il numero di giocatori che passeranno al turno successivo di ogni gruppo, puoi scegliere tra 1, 2, o 3 qualificati.

NOTA: Il massimo di giocatori che possono avanzare da un gruppo è pari a (dimensione del gruppo diviso per 2), arrotondato in giù. In un gruppo di tre giocatori, solo il primo del gruppo può qualificarsi. In un gruppo di cinque, solo i migliori due giocatori possono qualificarsi, e così via.

Punteggio – puoi impostare un intervallo di punteggio per limitare il torneo a giocatori che rientrano in una certa fascia di punteggio.

Descrizione – inserisci una descrizione per il tuo torneo!

Dopo aver compilato le opzioni sopra citate, puoi andare avanti e cliccare su 'crea' in fondo alla pagina per creare il torneo e iniziare! Tuttavia, se desideri un po' di personalizzazione in più, puoi approfondire le tue scelte tramite le opzioni avanzate.

Opzioni avanzate

Clicca su 'mostra opzioni avanzate' per visualizzare le seguenti opzioni:

Data e ora d'inizio - Per impostazione predefinita i tornei si avviano automaticamente quando tutti i posti disponibili saranno occupati. Compila questi campi se vuoi che il torneo inizi in una data e un orario specifiche.

Partite simultanee per avversario - Ogni abbinamento tra due giocatori è composto da due partite, una in cui ogni giocatore gioca con il nero e una con il bianco. Questa impostazione determina se le due partite si giochino contemporaneamente oppure una dopo l'altra.

Minimo partite - Utilizza questo campo se desideri che i partecipanti al tuo torneo abbiano disputato un minimo di partite giornaliere.

% massima sconfitte per tempo - Questa soglia esclude i giocatori con una percentuale di sconfitte per tempo superiore a quella indicata.

Velocità di mossa dei giocatori - Tramite questa opzione puoi limitare il torneo a giocatori con velocità di movimento 'sopra la media' (<12h), 'veloce' (<6h) oppure 'molto veloce' (<3h)

Variante - Puoi scegliere tra gli scacchi standard, Scacchi 960, una delle aperture presenti nel libro aperture oppure inserire una posizione iniziale FEN personalizzata

Le partite sono a punti - Disattiva questo interruttore se vuoi che il tuo torneo non sia a punti. L'impostazione standard per i tornei giornalieri è 'a punti'.

Usa spareggi - Disattiva quest'opzione se non vuoi applicare gli spareggi. L'opzione è attivata per impostazione predefinita. Clicca qui per maggiori informazioni sugli spareggi.

Il torneo inizia automaticamente quando le iscrizioni sono complete - Per impostazione predefinita i nuovi tornei iniziano quando tutti i posti disponibili risultano essere occupati. Se non vuoi che il torneo inizi fino a una data specifica, disattiva quest'opzione.

Consenti ai giocatori di utilizzare il tempo vacanza - Disattiva quest'opzione se vuoi evitare che i giocatori utilizzino il tempo di vacanza nelle partite di questo torneo. Alcuni organizzatori di tornei preferiscono non permettere l'uso del tempo vacanza per evitare che uno o più giocatori usino tutto il loro tempo di vacanza a disposizione, di conseguenza ritardando il torneo di settimane o mesi.

Possono iscriversi solo i membri Premium - Attiva quest'opzione per limitare il torneo ai membri Premium. L'opzione è disattivata per impostazione predefinita.

Questo è un torneo solo su invito - Utilizza questa funzione se vuoi avere il controllo su chi si iscrive al tuo torneo. Se questa funzione è attiva, i giocatori possono esclusivamente iscriversi tramite un tuo invito. L'opzione è disattivata per impostazione predefinita.

Usa trofei personalizzati - Attiva questa funzione se vuoi usare le tue immagini per i trofei del 1°, 2° e 3° posto. Clicca sui campi grigi per caricare le immagini dal tuo computer.

Una volta fatto le tue scelte, sei pronto a cliccare su 'crea' e lanciare il tuo torneo giornaliero!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.