Cos'è il Bughouse (la Quadriglia)?

Il Bughouse (la Quadriglia) è una variante degli scacchi giocata da quattro giocatori in due squadre (partnership) su due scacchiere separate. Ogni partner gioca contro un membro della squadra avversaria con l'obiettivo di vincere la partita con mezzi normali (scacco matto o vittoria per tempo). Un partner gioca il colore nero, l'altro il colore bianco. I partner si aiutano a vicenda catturando i pezzi nemici che il loro partner può piazzare su una casella vuota al suo turno. Clicca qui per maggiori dettagli, le regole complete e per i consigli per i principianti.

Regole

  • Quando catturi uno dei pezzi del tuo avversario, questo pezzo viene immediatamente passato al "banco dei pezzi" del tuo compagno di squadra che lo può usare a sua descrizione.
  • In qualsiasi turno, invece di fare una mossa, un giocatore può piazzare qualsiasi pezzo dal suo "banco” su qualsiasi casella vuota della scacchiera.
  • I pedoni non possono essere piazzati sulla prima od ottava traversa
  • Un pedone piazzato sulla seconda traversa può muovere due caselle in avanti nella sua prima mossa, proprio come negli scacchi standard.
  • I pedoni che sono stati promossi e quindi catturati finiscono sul "banco" come semplici pedoni e non come pezzo promosso (donna, torre ecc.). Tali pezzi promossi sono chiamati "falsi".
  • Una partita di Bughouse finisce quando una partita su una delle due scacchiere termina tramite scacco matto, abbandono o vittoria/sconfitta per tempo. Le patte non esistono nella variante Bughouse

Una partita di Bughouse su chess.com

Clicca qui per giocare a Bughouse!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.