Che cosa sono gli scacchi Fog of War?

Gli scacchi Fog of War, a volte chiamati Dark Chess, sono diversi dagli scacchi standard per due motivi:

Non si possono muovere i pezzi sulle caselle coperte di nebbia.

Ecco spiegato il nome di questa variante. Ogni giocatore vede una versione diversa della scacchiera, ognuno vede solo i propri pezzi, e le caselle sulle quali i suoi pezzi possono muoversi. Se non puoi muovere nessuno dei tuoi pezzi su una particolare casella, non puoi vedere cosa c'è lì!

Prendi questa posizione come esempio:

Le caselle grigie e verde scuro sono caselle sulle quali il Bianco non può muovere alcun pezzo. Su una qualsiasi di queste caselle "nebbia" potrebbe trovarsi un pezzo nero, e il Bianco non lo saprebbe!

Il Bianco può vedere il cavallo nero perché l'alfiere è in grado di catturarlo. Il Nero non avrà modo di sapere che il suo cavallo è sotto attacco, a meno che non abbia un pezzo che può catturare l'alfiere Bianco.

Negli scacchi Fog of War devi usare il tuo intuito e anche la tua conoscenza degli scacchi per prevedere dove il tuo avversario muoverà i suoi pezzi, perché il più delle volte saranno nascosti nella nebbia!

L'obiettivo non è quello di dare scacco matto al re, bensì di catturarlo.

Come, si può catturare il re? Sì, è vero, il sogno irraggiungibile di molti scacchisti può finalmente essere realizzato in questa variante!

In Fog of War i giocatori non saranno avvisati quando il re è sotto scacco, e quindi non saranno nemmeno costretti a uscire dallo scacco. Ciò significa che se il tuo avversario non si rende conto di essere sotto scacco e non esce dallo scacco, puoi semplicemente catturare il suo re e vincere la partita!

Nella posizione di sopra è il turno del Nero! Il Bianco non aveva modo di sapere che il suo re si trovava sotto scacco perché nessuno dei suoi pezzi era in grado di visualizzare la donna. Il Bianco non ha mosso il suo re, quindi il Nero può catturare il re e vincere la partita!

Ulteriori regole da tenere presenti:

Dal momento che in questa variante il re può entrare nello scacco senza saperlo, ciò significa pure che il re può arroccare sotto, attraverso ed entrando nello scacco!

La cattura en passant è consentita. Il pedone attaccato e la casella attraverso la quale ha mosso, sono entrambi visibili al giocatore che lo cattura, ma solo fino alla fine del turno.

Clicca qui per giocare a Fog of War!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.