Come si fa l'arrocco negli Scacchi960?

La cosa più importante da ricordare riguardo l'arrocco in una partita a Scacchi 960 è che il re e la torre finiscono esattamente sulle stesse caselle di una partita a scacchi standard:

  • L'arrocco corto (0-0, sull'ala del re) porta il re in colonna g e la torre in colonna f;
  • Allo stesso modo, l'arrocco lungo (0-0-0, sull'ala di donna) porta il re in colonna c e la torre in colonna d.

In una partita di Scacchi960 'l'ala del di donna' si trova sempre sul lato sinistro della scacchiera (il lato con la colonna d), mentre 'l'ala del re' si trova sempre sul lato destro, indipendentemente dalla casella di partenza del re e della donna.

Come sempre, il re e la torre in questione non devono avere pezzi tra di loro, il re non può muoversi se sotto o attraverso lo scacco, e i due pezzi non devono essersi mossi prima dell'arrocco.

Se dovessi incontrare "difficoltà tecniche" nel tentativo di arroccare (soprattutto quando c'è una sola casella tra il re e la torre), è consigliabile cliccare prima sul re e poi sulla torre.

Clicca qui per saperne di più sull'arrocco negli Scacchi960!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.