Che cosa è l'Atomic chess?

Nell' Atomic chess quando catturi un pezzo, esso esplode!

Le esplosioni distruggono tutti i pezzi che "toccano" il pezzo catturato (ovvero si trovano su una casella adiacente), compreso quello catturato, tranne i pedoni. I pedoni sono immuni alle esplosioni!

La partita finisce se il re viene distrutto in un'esplosione OPPURE se il re subisce lo scacco matto.

I re non possono catturare! Poiché una cattura causerbbe all'esplosione del re, ciò porta a una regola unica che permette ai re avversari di trovarsi vicini l'uno all'altro. Poiché i re non possono catturarsi a vicenda, ciò è permesso e non è considerato uno scacco.

Inoltre ciò significa che non puoi catturare il re avversario se ciò distruggerebbe pure il proprio re. La seguente posizione non è uno scacco per il bianco, poiché il nero non può catturare il re bianco senza distruggere il proprio re nell'esplosione!

Il bianco non è sotto scacco e non è costretto a muovere il re! Il nero non può catturare!

Ricordati che lo scacco matto è più facile da raggiungere in questa variante, dal momento che il re non può catturare, OPPURE essere accanto a un pezzo che viene catturato! La seguente mossa di donna, per esempio, è uno scacco matto!

Se il re o il cavallo catturasse la donna, il re verrebbe distrutto nell'esplosione!

Tuttavia, se la posizione fosse solo leggermente diversa, il bianco avrebbe una via d'uscita dallo scacco matto! Vedi ora la posizione con il pedone in d5 rimosso:

Ora il bianco ha una via d'uscita! La via d'uscita è... vincere la partita con un alfiere che provoca l'esplosione su f2!

Clicca qui per giocare ad Atomic chess!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.