Come funzionano gli spareggi nei tornei?

I tornei creati su Chess.com avranno attivato di predefinito un sistema di spareggio che si chiama punteggio Neustadtl e rispetta la forza degli avversari. Se non vuoi usare gli spareggi nel tuo torneo, puoi disattivarli nelle opzioni avanzate durante la creazione del torneo.

Se si disattivano gli spareggi, tutti i giocatori a parità di punti avanzeranno al turno successivo. Vedi qui per maggiori informazioni sulla creazione di tornei.

Tuttavia, la maggior parte dei direttori di torneo utilizza il metodo degli spareggi, che darà la precedenza al giocatore che ha sconfitto i giocatori che hanno totalizzato un numero di punti del torneo maggiore.

Ecco come funzionano i punti spareggio in un torneo Live:

Di seguito è riportato un esempio di un gruppo in un torneo giornaliero in cui viene utilizzato il metodo dello spareggio. Si può vedere che i primi due giocatori hanno lo stesso punteggio: 8,5. I fattori del metodo spareggio nei punti spareggio (Tie Break) si basano sul punteggio dei giocatori che hanno sconfitto e contro i quali hanno pareggiato.

Il giocatore 1 ha più punti spareggio, quindi si è qualificato. Senza lo spareggio entrambi i giocatori 1 e 2 sarebbero avanzati in quanto hanno lo stesso punteggio.

Se due giocatori hanno lo stesso punteggio e gli stessi punti spareggio, entrambi avanzeranno.

Ecco un altro esempio dallo stesso torneo; entrambi i giocatori 1 e 2 hanno lo stesso punteggio e lo stesso punteggio di spareggio; di conseguenza entrambi avanzano al turno successivo:

Qui sotto c'è un esempio semplificato di come funziona il sistema di spareggio:

I punti spareggio (Tie Break) di un giocatore vengono calcolati sommando i punti dei giocatori che il giocatore ha sconfitto e la metà dei punti dei giocatori contro cui ha pareggiato.

Bob ha vinto una partita contro Mary e due partite contro John. Quindi Bob ottiene 1 x 1,5 punti da Mary e 2 x 1,5 punti da John, che si sommano a 4,5 punti spareggio.

Mary ha vinto una partita contro Bob e ha pareggiato una partita contro John. Quindi Mary ottiene 1 x 3,0 punti da Bob e 0.5 x 1.5 punti da John, che si sommano a 3.75 punti spareggio.

John ha vinto una partita e ha pareggiato una partita contro Mary. Quindi John ottiene 1,5 x 1,5 punti da Mary, che si sommano a 2,25 punti spareggio.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.