Come funziona un torneo Round-Robin (all'italiana) a eliminazione diretta?

Un torneo a eliminazione diretta (knock-out) ha luogo quando ci sono troppi giocatori per giocare un torneo Round-Robin a turno unico:

In un torneo a eliminazione diretta i giocatori vengono accoppiati in gruppi più piccoli, di seguito il vincitore (o i vincitori) di quel gruppo verrà accoppiato con i vincitori di altri gruppi per formare un nuovo gruppo. Il vincitore del gruppo finale sarà proclamato il vincitore dell'intero torneo.

Ecco un esempio di un piccolo torneo Round-Robin:

La formula Round-Robin è molto efficace perché ogni giocatore gioca contro ogni altro giocatore del gruppo e il vincitore è determinato dal punteggio. Tuttavia, nella maggior parte dei tornei ci sono troppi giocatori per avere un turno unico, di conseguenza viene usato un formato a eliminazione diretta.

All'inizio del torneo il direttore definisce il numero di giocatori che in ogni gruppo si qualificano al turno successivo. Non deve per forza essere solo il vincitore del gruppo, ma potrebbero qualificarsi anche il secondo, terzo piazzato di ogni gruppo ecc.

Per maggiori informazioni sulle diverse impostazioni possibili per i tornei giornalieri, vedi qui!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.