Il mio avversario ha esaurito il tempo a disposizione. Perché la partita è terminata con una patta?

Sei sotto di qualche pezzo ma in vantaggio in termini di tempo e decidi di provare a fare scadere il tempo dell'avversario. Funziona, il tuo avversario esaurisce il tempo a disposizione! Ma invece della vittoria, ottieni una patta. Cosa è successo?

Questo è dovuto da una caso chiamato 'materiale insufficiente per dare matto'.

Se osservi attentamente la notifica della patta, noterai che dice 'patta per tempo scaduto contro materiale insufficiente'.

Ciò accade quando un giocatore non ha abbastanza materiale a disposizione per poter dare scacco matto all'altro giocatore.

Se ENTRAMBI i giocatori non hanno materiale (non abbastanza pedine) sufficiente per dare matto, allora la partita finirà immediatamente con una patta

Se UN SOLO giocatore non ha abbastanza materiale per dare matto, la partita continuerà perché l'altro giocatore ha ancora una possibilità di dare scacco matto. Ma se il giocatore con più pezzi esaurisce il tempo a disposizione, non perde, ma ottiene la 'patta per tempo scaduto contro materiale insufficiente'.

Ciò accade perché non c'è alcuna possibilità che quel giocatore avrebbe potuto perdere se la partita fosse continuata. In base alle pedine sulla scacchiera la partita potrebbe finire solo con una patta o una vittoria per quel giocatore.

Per questo motivo si potrebbe ancora ottenere una patta quando un giocatore finisce il tempo a disposizione!

Ecco una tabella che spiega cosa succede con diverse combinazioni di tempo scaduto e materiale insufficiente per dare matto:

Eccezione: re + due cavalli

Anche se un re e due cavalli sono considerati materiale insufficiente per dare matto in altre situazioni, un timeout contro queste pedine non determina una patta. Se il tuo avversario ha solo un re e due cavalli a disposizione, e tu finisci il tempo a disposizione, subisci una sconfitta invece di ottenere una patta. Ciò è dovuto al fatto che con un re e due cavalli è tecnicamente possibile dare scacco matto all'avversario quando esso dispone di un altra pedina sulla scacchiera, sebbene il matto non possa essere forzato, è comunque possibile.

Clicca qui per un'ulteriore spiegazione sul materiale insufficiente per dare matto!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.