Come si usa l'analisi della partita?

Oltre alla revisione partita offriamo anche la funzione di analisi che può essere risultare familiare a molti utenti! Ci sono due modi per arrivarci. Danny Rensch spiega come usare l'analisi in questo video

Per utilizzare il resoconto partita, prima di tutto termina una partita o apri una partita dal tuo archivio. Di seguito potrai clicca sul pulsante 'revisione partita' oppure su 'analisi':

Se stai già seguendo il resoconto partita, potrai cliccare sulla scheda 'analisi', in alto accanto alla scheda 'revisione'.

Ciò aprirà l'analisi del motore per ogni mossa. Se la casella 'mostra linee' è spuntata, ti verranno mostrate le varianti migliori per ogni mossa:

Clicca sull simbolo d'ingranaggio delle impostazioni in alto a destra per regolare il modo in cui il motore analizza la partita:

La scheda 'Analisi' ti permetterà di selezionare la profondità dell'analisi del resoconto partita (il numero di mosse che il motore calcolerà in avanti). A seconda della profondità scelta, l'analisi della partita può richiedere molto più tempo per essere completata. 
Puoi anche scegliere il motore per l'analisi nel browser e nella cloud, nonché la profondità massima e il numero di linee mostrate. 

La scheda 'Interfaccia' ti permette di scegliere se mostrare la mossa migliore, la barra di valutazione o i colori che indicano la forza della mossa, se evidenziare le minacce e se visualizzare i commenti dell'allenatore. 
Clicca sui simboli 'occhi' colorati per attivare o disattivare i colori delle mosse specifiche e per attivare o disattivare i colori delle mosse degli avversari. 
La scheda 'Scacchiera' include le stesse opzioni delle impostazioni riguardanti  scacchiera e pezzi.

Barre grafiche

Sotto la scacchiera avrai modo di visualizzare una serie di grafici

Se non dovessi vedere queste opzioni, sarà necessario cliccare sul pulsante 'attiva disattiva i grafici' per attivarle: 

Punteggio: Questa opzione mostra un grafico che indica la variazione del punteggio per mossa, inoltre include pure i simboli per le categorie di mosse come 'mossa migliore', 'errore' ecc.

Tempo: Questo grafico mostra le differenze riguardanti il tempo di riflessione impiegato per ogni mossa

Differenza mossa migliore: Questo grafico mostra la differenza tra la tua mossa effettuata e la mossa migliore. Se hai scelto la mossa migliore, il grafico rimane al centro e non verrà mostrato alcun cambiamento, altrimenti oscillerà in alto o in basso a seconda del giocatore che ha effettuato una mossa subottimale, un'imprecisione oppure un'errore.

Temi: Questo grafico mostra i temi presenti in un preciso momento della partita. Sono le basi per i Problemi e le lezioni consigliate nella revisione partita (link alla pagina revisione partita)


Come posso salvare la mia analisi?

Se hai eseguito il resoconto partita, potrai sempre visualizzare nuovamente l'analisi aprendo il gioco dal tuo archivio. Se dovessi utilizzare un account basic gratuito, la nuova visualizzazione dell'analisi non consumerà la tua analisi gratuita al giorno.
Se hai inserito dei commenti o salvato delle varianti nella tua analisi nella scheda Analisi, puoi vedere qui come salvare e visualizzare nuovamente la tua analisi.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.