Come si usa la scacchiera per l'analisi dal vivo?

La scacchiera per l'analisi dal vivo fornisce uno strumento interattivo e grafico per analizzare le posizioni e le partite di scacchi in tempo reale - uno contro uno, con un intero gruppo o con chiunque voglia sintonizzarsi. Potrai esaminare le partite dopo averle finite e mostrare le proprie idee, ricevere lezioni online o seguire i principali tornei online!

Anche se tutti gli utenti potranno osservare una scacchiera di analisi, si prega di notare che la creazione e il controllo delle scacchiere di analisi sono funzioni premium riservate ai membri Platinum e Diamond.

Dopo aver creato una scacchiera di analisi, potrai invitare chiunque tu voglia. Puoi anche cedere il controllo della scacchiera a un altro partecipante o riprenderlo a tuo piacimento.

La scacchiera stessa è ottima per scopi didattici e per l'analisi. Per iniziare puoi anche inserire i dati di una stringa FEN, inserire una lista di mosse con PGN oppure impostare la scacchiera manualmente. Una volta impostata, puoi usare il clic del tasto destro del mouse per evidenziare caselle oppure trascinarlo per inserire frecce grafiche per illustrare le tue mosse!

Vedi qui per saperne di più su come disegnare frecce sulla scacchiera ed evidenziare le caselle.

Creare una scacchiera di analisi dal vivo

Passa sopra 'gioca' nel menu di sinistra, clicca su 'scacchi dal vivo' e seleziona 'personalizza sfida' dal basso. (Potrebbe essere necessario scorrere in basso per vederlo)

All'interno del menu personalizza sfida, clicca sul tipo di partita (l'impostazione predefinita è 'standard') e seleziona 'scacchiera d'analisi'. Anche in questo caso essa si trova in basso, quindi potresti dover scorrere verso il basso per vederla:

Dopo aver selezionato l'opzione 'scacchiera d'analisi', ti verrà presentata una serie di opzioni per impostare la tua scacchiera, compresa l'aggiunta di un PGN o FEN.

Titolo – Puoi dare un nome alla scacchiera

Giocatore bianco/giocatore nero - Visualizza i nomi dei giocatori

Accedi – Puoi decidere a chi dare l'accesso alla tua scacchiera. Può essere impostato su 'pubblico' oppure'privato'.

FEN/PGN - consente di caricare il proprio PGN (fatto tramite copia/incolla - non può essere caricato). Inoltre il FEN funziona indipendentemente dal fatto che sia tratto da una partita di scacchi dal vivo, online (per corrispondenza) oppure scacchi960.

Invita studenti - Inserisci i nomi utente degli studenti che vuoi invitare alla scacchiera di analisi, separati da una virgola e uno spazio: nome1, nome2, nome3

Quando sei pronto, clicca su 'inizia', di seguito verrà creata la scacchiera e verranno inviati gli!

Se hai dimenticato uno studente, o vuoi aggiungere qualcun altro in seguito, potrai cliccare sul simbolo '+' sotto la scheda "scacchiera di analisi" per invitare più persone:

Una volta che gli inviti saranno accettati, i nomi utente degli studenti appariranno nella scheda 'scacchiera di analisi'.

Per cambiare il ruolo di uno studente, puoi cliccare sulla freccia verso il basso accanto a 'studente' nell'immagine qui sopra.


I ruoli degli utenti

Proprietario - il creatore (iniziatore) di una sessione di analisi.

Esiste un solo proprietario per ogni scacchiera di analisi. Il proprietario può invitare i membri a osservare cliccando sul loro nome utente, poi su 'invita alla scacchiera d'analisi'. Una volta che stanno visualizzando il gioco, il proprietario/creatore può cliccare sul loro nome utente per nominarli studenti tramite 'crea Studente'.

Studente - una persona che viene invitata alla scacchiera di analisi dal proprietario. In qualsiasi momento possono essere presenti molti studenti oppure uno solo. Gli studenti possono muovere i pezzi e parlare nella chat della partita, tuttavia il proprietario può disabilitare/abilitare il loro movimento dei pezzi e la chat.

Osservatore - una persona che si limita a osservare l'analisi. Possono esserci molti osservatori. Il proprietario può invitare un utente specifico a osservare la scacchiera, in alternativa qualsiasi utente potrà iniziare a osservare se la scheda è presente nella lista pubblica di analisi (vedi scheda in alto contrassegnata con 'analisi')

I membri possono anche osservare un'analisi utilizzando la lista dei membri o la lista degli amici. Gli osservatori possono osservare, ma non scrivere. Il proprietario può anche concedere a un osservatore il permesso di scrivere e invitare un osservatore a diventare studente.


Tipi di scacchiera

Privato - Solo su invito; ciò significa che non è elencata in nessuna delle schede degli scacchi dal vivo (in sostanza significa che è privata e solo su invito. Qualsiasi livello d'iscrizione può essere invitato, sia membri basic sia coloro con un abbonamento premium).

Pubblico - Non è elencata, ma i membri possono trovare il link della scacchiera d'analisi nelle liste dei membri/amici, non è richiesto alcun livello d'iscrizione, anche il proprietario può invitare i membri a unirsi.


Configurazione della scacchiera

Se si desidera modificare la posizione sulla scacchiera d'analisi in qualsiasi momento, è possibile cliccare sul simbolo 'posizione impostatain basso a destra della lista delle mosse.

Da qui avrai una serie di opzioni per modificare la scacchiera. È possibile copiare e incollare un nuovo FEN o PGN o spostare manualmente i pezzi cliccando o trascinandoli dentro o fuori la scacchiera.

Puoi rimuovere tutti i pezzi dalla la scacchiera in qualsiasi momento cliccando sul simbolo 'X'.


Notazione

Se per esempio sono state fatte 12 mosse e il proprietario vuole mostrare allo studente o agli studenti qualcosa riguarda la mossa 3, il proprietario dovrà solo cliccare sulla 3a mossa e gli studenti avranno la loro scacchiera aggiornata per mostrare quella mossa evidenziata automaticamente nella loro notazione.


Frecce

I membri (proprietario e studenti) possono disegnare una freccia da una casella all'altra tenendo premuto il tasto destro del mouse e trascinando il mouse sulla casella sulla quale vogliono atterrare. Queste frecce verranno evidenziate in verde. Per rimuovere una freccia, clicca sulla posizione iniziale della freccia e seguirla fino al punto finale (come se la volessi cancellare). Per mostrare un movimento avanti e indietro, (puntatore della freccia da entrambe le partt) basta tenere premuto il tasto destro del mouse, trascinare dalla posizione A a B, poi di nuovo tenere premuto il tasto destro del mouse e trascinare dalla posizione B ad A. Per rimuovere tutte le frecce, clicca una volta sulla scacchiera con il tasto sinistro del mouse.


Caselle

I membri (proprietario e studenti) possono contrassegnare qualsiasi casella sulla scacchiera con un colore rosso cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse. Ctrl+clic destro creerà una casella verde mentre Alt+click creerà una casella blu. 

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.