Come si usa la scacchiera di analisi?

Quando analizzi le tue partite, è comodo aprire la partita e cliccare su 'analisi'. Ma cosa succede se desideri analizzare una posizione inventata, o una partita giocata da qualche altra parte? Con la scacchiera d'analisi è possibile analizzare qualsiasi partita, apertura o posizione!

Per aprire la scacchiera d'analisi, passa il mouse sul simbolo 'Studia' e clicca su 'Analisi':

Ciò aprirà la scacchiera di analisi che contiene diverse opzioni riguardo il suo utilizzo:

Ora potrai semplicemente muovere i pezzi sulla scacchiera come se stessi giocando una partita per raggiungere la posizione che desideri. A sinistra potrai visualizzare la barra di valutazione del computer, la quale si aggiorna per ogni mossa. 

É possibile caricare una FEN o PGN di una partita che desideri analizzare. Clicca qui per saperne di più su PGN e FEN.

Carica analisi precedente aprirà qualsiasi elemento che stavi analizzando l'ultima volta (p.e. una partita, un'apertura, una posizione personalizzata)

La scheda dettagli ti fornirà i dettagli di qualsiasi partita che hai caricato (i giocatori, il risultato, ecc.) e la scheda aperture ti porterà alla sezione aperture dell'esploratore.

L'opzione 'costruisci posizione' contiene il la maggior parte delle funzioni della scacchiera di analisi. Diamo un'occhiata!


Costruire una posizione

Una volta cliccato su 'costruisci posizione' apparirà un nuovo menu accanto alla scacchiera:

Ora sarai in grado di trascinare i pezzi ovunque tu voglia sulla scacchiera oppure di rimuoverli trascinandoli fuori dalla scacchiera a destra. Potrai impostare la scacchiera in qualsiasi modo desiderato aggiungendo, spostando o rimuovendo pezzi. Attenzione però, le posizioni impossibili, per esempio i re multipli, potrebbero rendere l'analisi imprecisa oppure causare il congelamento dell'analisi del computer.

Sotto il menu dei pezzi avrai la possibilità di attribuire il turno al Bianco o al Nero tramite il menù a tendina, potrai anche capovolgere la scacchiera o resettarla fino alla posizione di partenza oppure cestinare tutti i pezzi e ottenere una scacchiera vuota. 

Le caselle O-O e O-O-O permettono al computer di capire se il bianco e il nero hanno il diritto di arroccare o meno. Un segno di spunta nella casella significa sì, quindi l'arrocco sarà possibile.

Sotto le impostazioni riguardanti l'arrocco ci sono caselle di testo per FEN e PGN da incollare. Dopo aver incollato FEN o PGN, clicca clic su 'carica' per caricare la posizione.

Una volta che la scacchiera è stata caricata sarai in grado di vedere le linee del computer o di cliccare su 'resoconto partita' per vedere ulteriori analisi!

Puoi anche cliccare su 'esercitati contro il computer' in basso e giocare la posizione contro il computer!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.