Cos'è la profondità di analisi? Cosa significa?

Dopo aver lanciato la revisione partita e consultato la scheda di analisi, potresti aver notato un numero che descrive la 'profonditànell'angolo in alto a destra:

Questo numero descrive il numero di mosse che il motore sta analizzando in avanti per decidere quale sia la mossa migliore, cosa sia un errore e così via. Più alto è questo numero, più puoi essere sicuro di quanto siano accurate le decisioni del motore.

Nota: questo numero può essere più alto, come nell'immagine qui sopra, quando il motore sta analizzando una "mossa del libro apertura" perché il motore ha già un'enormità di dati sulle mosse di apertura a disposizione, quindi è in grado di guardare molto più avanti.

Se sei un membro Premium  puoi impostare la profondità cliccando sul simbolo dell'ingranaggio d'impostazione a destra della profondità:

La revisione partita e l'analisi posizionale vengono calcolate nella "cloud", il che significa che l'analisi viene eseguita usando i server di Chess.com. Ciò significa che l'analisi è molto più veloce e potente.

Quando si esegue l'autoanalisi (giocando le proprie mosse, separatamente dalla revisione partita, nella scheda 'analisi') l'analisi viene eseguita dal proprio computer o dispositivo, quindi sarà di conseguenza un po' più lenta.

Se si clicca sui menù a tendina è possibile regolare la profondità o "mosse in avanti" che si desidera che l'analisi venga visualizzata:

Se scegli un numero illimitato, il tuo computer o dispositivo continuerà a guardare in avanti a tempo indeterminato! Dopo qualche minuto però ci vorrà molto tempo per la prossima mossa in profondità, poiché diventa esponenzialmente più difficile esaminare ogni mossa più in profondità.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.