Come funzionano i tornei giornalieri di Chess.com?

I tornei giornalieri non si trovano sulla stessa pagina dei tornei dal vivo (lampo, bullet, rapid).

Per trovare un torneo giornaliero a cui partecipare, passa prima su 'Gioca' nel menu a sinistra, poi clicca su 'Tornei'.

Questo ti porterà alla tua homepage dei tornei, dove potrai vedere tutti i prossimi tornei dal vivo, Clicca dove c'è scritto 'Tornei giornalieri' per poter visualizzare tutti i tornei giornalieri: 

Ciò ti condurrà alla lista completa dei tornei giornalieri!

Trova un torneo

Da qui sarai in grado di ricercare esattamente il torneo giornaliero adatto a te!

Cerca un torneo in base al nome oppure usa i filtri a tendina per ottenere una lista esattamente del genere di torneo che preferisci.

- Filtra per: Imminenti (non ancora iniziati) tornei in corso o conclusi

-Filtra per: i miei tornei (che hai creato tu), tornei ufficiali creati da Chess.com, tornei a tema (che iniziano con un'apertura specifica), tornei senza vacanza, tornei solo per membri Premium, tornei organizzati dai tuoi amici o tornei di Scacchi 960.

- Filtra per: data d'inizio, ordine alfabetico, numero giocatori si sono iscritti, numero massimo di partecipanti, o per cadenza di gioco (giorni per mossa)

Passa il mouse sopra i simboli accanto al nome del torneo per scoprirne il significato:

Partecipa a un torneo

Se trovi un torneo che potrebbe interessarti, cliccaci sopra! Sarai indirizzato alla pagina di tale torneo, in cui potrai scoprire tutti i dettagli:

A questo punto basta cliccare su ISCRIVITI per partecipare al torneo. Il torneo inizierà a una data precisa oppure quando sarà al completo, a seconda delle impostazioni determinate dall'organizzatore del torneo.

Quando il torneo inizierà, cominceranno le tue partite! Chess.com applica il popolare formato Round-Robin (girone all'Italiana) per i tornei di scacchi giornalieri. Nei tornei round-robin ogni giocatore gioca due partite (una volta come bianco, una volta come nero) contro ogni altro giocatore del medesimo girone. A seconda delle impostazioni, queste partite possono svolgersi simultaneamente (due partite in contemporanea contro ogni avversario) oppure una dopo l'altra.

Leggi di più sul formato Round-Robin qui!

Vedi sotto per una spiegazione di tutti i dettagli del torneo:

-Cadenza di gioco: indica quanto tempo avrai a disposizione per ogni mossa.

-Partite a punti: sì o no

-Intervallo di punteggio: A quale fascia di punteggio è permesso partecipare? Nota: i tornei al di fuori della tua fascia di punteggio non saranno elencati nei risultati della tua ricerca.

-Giocatori max per girone: Dimensione massima del gruppo: il numero massimo di giocatori ci saranno nel tuo girone, ovvero il numero di giocatori che affronterai in ogni turno.

-# Qualificati: Quanti giocatori passeranno al turno successivo da ogni gruppo?

-Partite simultanee: Quante partite del torneo verranno giocate contemporaneamente? In questo esempio, quando il torneo inizia, giocherei 8 partite simultanee. Dato che ci sono 5 persone nel tuo girone (tu più altri 4) giocherai contemporaneamente 4 partite come bianco e 4 come nero.

-Punti di spareggio: Verranno applicati gli spareggi o no? Se gli spareggi sono disattivati, allora avanzeranno entrambi i giocatori in parità.Leggi di più sugli spareggi qui.

-Tempo medio massimo per mossa: Alcuni tornei richiedono un certo tempo medio per mossa. Leggi qui per scoprirne di più.

-Giocatori: Quanti giocatori si sono già iscritti e quanti possono iscriversi? Nell'esempio di cui sopra 18 giocatori si sono iscritti, e non c'è limite (∞) riguardo i posti disponibili.

-Rating Medio: Si tratta del punteggio medio di scacchi giornalieri dei giocatori che si sono iscritti finora.

-Punti in palio: Questo è il numero totale dei punti in classifica del torneo che verranno assegnati a coloro che si piazzano nel torneo. Leggi di più sui punti in classifica del torneo qui.

-Completata: La percentuale di partite totali che sono state completate finora.

-Turno: Indica in quale turno si trova il torneo

-Partite terminate: Il numero di partite completate finora nel torneo

-Partite rimanenti: Il numero di partite ancora da completare nel turno in corso. Quando tale numero raggiunge lo 0, inizierà il prossimo turno (oppure si concluderà il torneo se dovesse trovarsi nel turno finale)

-Massimo timeout %: Alcuni tornei richiedono una percentuale massima di timeout consentita come requisito per poter partecipare al torneo. Ciò si riferisce al numero di partite giornaliere perse per timeout. Leggi di più sulle partite per tempo qui.

Se desideri creare il tuo torneo giornaliero, clicca qui per maggiori informazioni!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.