Come posso consultare le statistiche riguardanti le mie aperture?

Potrai visualizzare le statistiche sulle aperture che impieghi più spesso sulla tua pagina delle statistiche! Scopri con quali aperture vinci e quali ti mettono in difficoltà, tutto a colpo d'occhio. 

Per prima cosa, vai alla tua pagina delle statistiche passando il mouse sul logo di Chess.com e cliccando su 'Statistiche'.

Di seguito potrai esplorare il menu delle statistiche sul lato destro dello schermo:

Clicca su 'Aperture' in fondo alla lista.

Ciò indicherà le tue statistiche riguardanti le aperture in tutti le discipline di scacchi standard e le rispettive percentuali di vittorie, sconfitte e patte. Nell'esempio soprastante, il giocatore ha giocato c4 in 3786 delle sue 4273 partite come bianco. Ha totalizzato 53% di vittorie, 40% di sconfitte e 7% di patte.
NOTA: Solo gli scacchi standard sono tracciati nelle tue statistiche di apertura! Le partite di Scacchi960 e di altri varianti non vengono considerate, pure le partite di scacchi standard con meno di 10 mosse non sono incluse. 
Per impostazione predefinita è selezionato 'tutto', quindi ti verranno mostrate le aperture per tutte le tue partite di scacchi standard (Bullet, Lampo, Rapid, Giornalieri) in una volta sola. Se desideri visualizzare le aperture per una disciplina specifica, clicca sul menu a tendina per cambiare l'impostazione:

Puoi anche selezionare intervalli di tempo diversi per scoprire le aperture delle partite 'da sempre", dell'ultimo anno, degli ultimi 90 o 30 giorni e dell'ultima settimana.

Clicca su 'Nero' per mostrare le partite in cui hai giocato come nero. 
Puoi anche espandere ogni variante per scoprire come hai risposto alla mossa del tuo avversario fino a tre mosse in profondità. Nell'esempio di sopra, dopo aver cliccato su c4 quanto segue ...

... gli avversari di questo giocatore hanno risposto a e4 con e5 832 volte su 3786 partite. Il nostro giocatore ha poi risposto a e5 con Cc3 678 volte, gli avversari hanno risposto a Cc3 con Cf6 274 volte... e così via, il tutto con le percentuali di vittorie, sconfitte e patte visualizzate. La posizione si aggiornerà sulla mini-scacchiera a destra mentre clicchi. 
Se desideri una panoramica più approfondita delle mosse d'apertura giocate, potresti essere interessato a selezionare 'Le mie partite' nell' esploratore delle partite.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.