Come viene determinata la precisione nell'analisi?

Ogni revisione partita ti mostra un punteggio di precisione e classifica tutte le tue mosse. Ma come vengono decise la precisione e le classificazioni? 

Punteggi di precisione

La tua precisione è una misura di quanto ti sei avvicinato a ciò che il motore ha determinato essere il miglior gioco possibile contro le mosse specifiche del tuo avversario. Più ti avvicini al punteggio 100, più sei vicino al gioco 'perfetto', come determinato dal motore. 

Il punteggio di precisione di Chess.com è ora basato su "CAPS2", una versione ottimizzata dell'algoritmo originale di Chess.com "CAPS" (Computer Accuracy Precision Score).
In linea con CAPS (v1) le mosse vengono tuttora confrontate con le migliori raccomandazioni del motore, ma la formula su come queste vengono calcolate è cambiata. Perché? Beh, la maggior parte dei giocatori di scacchi - anche coloro con un punteggio basso - eseguono molte delle mosse migliori!
In precedenza, CAPS (v1) cercava di generare una fascia 0-100 all'interno della fascia dei normali giocatori umani. Quindi, ottenere magari il 40% di mosse "migliori", che risulta essere una percentuale molto bassa, corrispondeva a un punteggio CAPS inferiore a 10. Realizzare un numero molto alto di mosse "Migliori", ma non una partita perfetta, invece corrispondeva spesso a un punteggio CAPS di 99.9, anche se la partita non era stata giocata perfettamente.
Ciò ha messo a disagio diversi utenti con punteggi bassi e ha provocato numerose accuse d'imbroglio verso utenti con punteggi alti. I nuovi punteggi di precisione, basati su CAPS2, replicano la sensazione di essere giudicati in un test a scuola. 
Noterai che la maggior parte dei punteggi ora è compresa tra 50 e 95, il che fornisce una comprensione più intuitiva della precisione con cui hai giocato nella tua partita. 
L'immagine qui sotto mette a confronto i punteggi di precisione di CAPS e CAPS2 per i giocatori compresi nella fascia di punteggio tra 1000 e 1500.

Clicca qui per scoprire di più sulla revisione partita!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!


Articoli correlati:

📄 Come si usa l'analisi della partita?

📄 Come funziona la revisione partita?

📄 Come posso fare un'analisi interattiva post-partita con il mio avversario?

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.