Come funziona la Revisione partita?

Quando finisci una qualsiasi partita su Chess.com, noterai un pulsante verde 'Revisione partita' alla destra dello schermo:

Se clicchi su 'Revisione partita' otterrai un'analisi dettagliata della partita che hai appena disputato! 
La revisione partita si troverà in una finestra sul lato destro della scacchiera e riporta numerose statistiche sulla partita.

Grafico della partita: Questo grafico illustra l'andamento della partita e chi era in vantaggio in quale momento. Il motore riporta la valutazione della posizione dopo ogni mossa. Il grafico mostra il progresso di questa valutazione e l'allenatore ti fornisce una breve e sintetica descrizione dell'andamento della partita!
Precisione: Questo numero indica la precisione delle tue mosse su una scala da 0 a 100. Più spesso azzecchi la mossa migliore, più alto sarà il tuo punteggio! 
Descrizioni delle mosse: ogni tua mossa rientra in una di queste categorie
  • Geniale - Si tratta di un sacrificio difficile da trovare che ti ha permesso di ottenere un'ottima posizione!
  • Grande mossa - Questa è una mossa importante che cambia il corso della partita, o è l'unica mossa buona in una posizione nella quale qualsiasi altra mossa sarebbe stata problematica. Grande scoperta! 
  • Miglior mossa - La mossa migliore, secondo il giudizio del motore!
  • Ottima - Una grande mossa, ma non proprio la migliore!
  • Buona - Questa mossa è ok, ma potrebbe essere migliore!
  • Da libro - Una mossa consolidata da apertura 
  • Imprecisione - Questa è una mossa scarsa che potrebbe essere molto meglio
  • Errore - Una mossa brutta che peggiora immediatamente la tua posizione
  • Errore grave - Una mossa pessima che potrebbe causare la perdita di materiale o la sconfitta della  partita
  • Vittoria mancata - Una mossa mancata che avrebbe fatto vincere materiale o la partita

Esaminiamo le caratteristiche della Revisione partita! 

Puoi iniziare a cliccare o scorrere con la freccia le mosse della partita e visualizzare il commento dell'allenatore su ogni mossa.

In alternativa, puoi cliccare su 'Inizia revisione' ed essere portato attraverso tutte le mosse chiave della partita!
Mosse critiche: Dopo aver cliccato su Inizia revisione, sarai portato alla prima mossa critica della partita, che corrisponde sempre all 'ultima mossa da libro:

Qui potrai visualizzare lo stato della tua partita dopo la fine dell'apertura. Puoi vedere le tue statistiche relative a questa particolare apertura, così come altre mosse comuni per la posizione. Clicca su 'Prossima mossa critica' per continuare a rivedere la tua partita!
Se una mossa chiave avrebbe potuto essere migliore, avrai l'opportunità di riprovare.

Clicca su 'Mostra variante' per scoprire la continuazione di ciò che il motore pensa che succederà dopo la tua mossa. Spesso potrai constatare perché la mossa è un errore o un errore osservando la linea suggerita dal motore. 
Se clicchi sul pulsante arancione 'Riprova', puoi rigiocare tu stesso la posizione e cercare di trovare la mossa migliore. Quando trovi la mossa migliore, scoprirai quale sarebbe stato il tuo punteggio di valutazione della posizione.

Se dovessi sbagliare, l'allenatore analizzerà e commenterà anche la tua mossa scelta!
Una volta che hai terminato di studiare la mossa, clicca su 'Avanti' per passare alla prossima mossa critica.
Quando raggiungerai la fine della revisione partita, l'allenatore ti presenterà la tua precisione ricalcolata (quale sarebbe stata la tua precisione se avessi giocato tutte le mosse 'ritentate' nella partita) e poi ti suggerirà dei Problemi e delle lezioni in base al tua prestazione:

Questi suggerimenti sono basati su specifici errori che hai commesso durante la partita e sulle situazioni che si sono presentate. 
Dopo aver analizzato la partita dal tuo punto di vista, puoi imparare ancora di più osservando la partita dal punto di vista del tuo avversario! Scorri indietro all'inizio della lista delle mosse e scegli il colore opposto dal rispettivo menu a tendina:

Di seguito potrai ripassare la partita di nuovo e scoprire le grandi mosse e gli errori del tuo avversario!

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.