Guida agli strumenti avanzati dell'editor

Istruzioni di base per l'inserimento dei contenuti

Chess.com utilizza un sofisticato editor che ti permette di avere il pieno controllo su ciò che pubblichi! L'editor WYSWYG permette di creare contenuti con una formattazione simile a quella di un editore di testi. Inserisci direttamente il tuo contenuto, quindi evidenzia il testo (ad esempio, in grassetto, corsivo o cambia il colore del testo). È possibile anche copiare e incollare il contenuto nell'editor da altre fonti, ma tieni presente che il contenuto potrebbe richiedere un ulteriore adattamento e formattazione dopo essere stato aggiunto. Inoltre, incollare contenuti che sono stati copiati da Word o da un software di posta elettronica potrebbe a volte aggiungere spazi di riga aggiuntivi.

  

Descrizione dei pulsanti

Editor di ridimensionamento

La dimensione dell'editor può essere aumentata o diminuita trascinando la maniglia in basso a destra.

Inserire un diagramma

Usa questa caratteristica esclusiva di Chess.com per inserire diagrammi scacchistici, partite rigiocabili o problemi interattivi. Clicca sul simbolo della scacchiera per aprire l'editor di Chess.com. Leggi qui per ulteriori informazioni su come regolare i diagrammi:

Inserire un video

È possibile utilizzare questo pulsante per incorporare un video da YouTube nel tuo post. Se clicchi su questo pulsante, apparirà un popup con delle opzioni. Clicca su 'Embed' e incolla il codice embed di YouTube nella casella di testo:

Inserire un'immagine

Utilizza questa funzione per inserire immagini nel tuo documento. È possibile caricare direttamente un'immagine o copiare e incollare un URL di un'immagine esterna.

Inserire/Rimuovere link

Utilizzando il pulsante di collegamento potrai aggiungere al tuo documento sia link di pagine web che link di posta elettronica. Il pulsante di scollegamento può essere utilizzato per rimuovere i link, ma mantiene il testo al suo posto. Ecco le tue opzioni:

  • URL: Per un link web inserisci l'indirizzo web completo che inizia con http:// e per un link email inserisci mailto: seguito dall'indirizzo email.
  • Text to display: Ciò è il testo di descrizione per il link.
  • Target: per impostazione predefinita i link si aprono nella stessa finestra del browser. Per far aprire i link in una nuova finestra del browser, seleziona "Apri link in una nuova finestra" dall'elenco a discesa.
  • Title: Inserisci il testo di riferimento che desideri far apparire quando un utente passa il mouse sul link.

Inserire un elenco

Usa questa opzione per inserire diversi tipi di elenchi nel tuo documento. I due tipi sono mostrati di seguito:

Inserire una tabella

Per inserire una tabella, selezionare il pulsante Tabella. Cliccando sul pulsante si aprirà un menu che permette di selezionare la dimensione della tabella spostando il mouse sulle caselle vuote.

Una volta inserita, è possibile regolare il formato della tabella cliccando sull'apposito pulsante:

Si aprirà un menu che permette di personalizzare tutti gli aspetti della tabella:

  • Width: la larghezza di ogni cella. Ciò può anche essere regolato cliccando e trascinando sui quadrati neri negli angoli della tabella.
  • Height: l'altezza di ogni cella. Ciò può anche essere regolato cliccando e trascinando sui quadrati neri negli angoli della tabella.
  • Cell Spacing: Lo spazio tra ogni cella.
  • Cell padding: Lo spazio tra il contenuto di ogni cella e i suoi bordi.
  • Border: La spessura del bordo tra le celle.
  • Caption: Aggiungi una didascalia alla tabella
  • Alignment: l'allineamento del contenuto della cella. È possibile scegliere tra l'allineamento a sinistra, al centro e a destra.

 

Inserire una linea orizzontale

Clicca su questo pulsante per inserire una linea orizzontale nel tuo documento. Questa apparirà come una linea grigia che attraversa il documento e può servire da interruzione naturale del contenuto.

Inserire Smileys

Cliccando su questo pulsante si aprirà una piccola finestra che ti darà la possibilità di scegliere tra 72 diverse faccine (emoticon) sorridenti o simboli. Per inserire l'emoticon di tua scelta, clicca su di essa nella finestra. Di conseguenza apparirà nel tuo documento e la finestra si chiuderà.

Annulla/ripristina

Questi pulsanti annullano e ripristinano le ultime azioni eseguite nell'editor. Gli shortcut da tastiera standard per annullare e ripristinare funzionano anche per Windows e Mac.

Modalità schermo intero

Cliccando il pulsante "Toggle full screen mode" l'editor si aprirà in una nuova finestra di dimensioni a schermo intero. Ciò rende facile visualizzare molto di più del documento che stai editando. Per riportare l'editor WYSIWYG alle dimensioni originali, clicca nuovamente sul medesimo pulsante.

Grassetto, corsivo, sottolineato

  • Grassetto: questa funzione rende il testo in grassetto. Prima seleziona il testo che desideri rendere in grassetto, quindi clicca su questo pulsante. È possibile cancellare il grassetto cliccando su questo pulsante dopo aver riselezionato il testo in grassetto.
  • Corsivo: Questa funzione aggiunge il corsivo al testo. Prima seleziona il testo che desideri rendere in corsivo, poi clicca su questo pulsante. È possibile annullare il corsivo cliccando su questo pulsante dopo aver selezionato il testo in corsivo.
  • Sottolineato: Questa funzione aggiunge una sottolineatura al testo. Prima seleziona il testo desideri sottolineare, quindi clicca su questo pulsante. È possibile cancellare la sottolineatura cliccando su questo pulsante dopo aver selezionato il testo sottolineato.

Allineamento e aggiustamento

È possibile utilizzare questi pulsanti per modificare l'allineamento del testo, della grafica e delle tabelle nel tuo documento. Ogni pulsante indica l'allineamento - sinistra, centro, destra e integrale.

Colore del testo

È possibile utilizzare questa funzione per aggiungere colori e far emergere parti del tuo articolo. Puoi usare questa funzione per aggiungere colore e far risaltare parti del tuo articolo. Basta usare il mouse per selezionare il testo che si desidera modificare e poi premere questo pulsante con il mouse. Per cambiare il colore del carattere, clicca sulla piccola freccia verso il basso accanto al pulsante. Cerca di non esagerare nell'uso di questa funzione, in quanto troppi colori potrebbero irritare il lettore. Clicca sulla 'X' nell'angolo in basso a destra per rimuovere il colore.

Evidenziare con un colore

È possibile utilizzare questa funzione per evidenziare lo sfondo del testo, proprio come un evidenziatore su carta normale. Usala a per attirare l'attenzione su un contenuto importante. Basta usare il mouse per selezionare il testo che desideri evidenziare e poi premere questo pulsante con il mouse. Per cambiare il colore dell'evidenziatore, clicca sulla piccola freccia rivolta verso il basso accanto al pulsante. Clicca sulla 'X' nell'angolo in basso a destra per rimuovere il colore.

 

Dimensione del carattere

È possibile modificare la dimensione del carattere utilizzato per visualizzare il testo. Usa il mouse per selezionare il testo che desideri modificare, e poi usa il menu a tendina per scegliere la dimensione del carattere che desideri scegliere. Cerca di non esagerare nell'uso di questa funzione, poiché può essere irritante leggere una grande quantità di testo di una dimensione elevata.

Tipo di carattere

È possibile modificare il tipo di carattere utilizzato per visualizzare il testo. Usa il mouse per selezionare il testo che desideri modificare, di seguito usa il menu a tendina per scegliere il tipo di carattere che preferisci.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.