Come posso disegnare frecce ed emoji sulla scacchiera come fanno gli streamer?

Se hai mai guardato un video di scacchi su YouTube oppure seguito gli streamer di scacchi su ChessTV, probabilmente li avrai visti disegnare frecce colorate ed emoji sul loro schermo per illustrare le loro mosse.

Come si fa? È facile! Ed è una funzione accessibile a tutti gli utenti su Chess.com.

Come disegnare le frecce sulla tua scacchiera

Puoi eseguirlo automaticamente su qualsiasi scacchiera, tranne che negli Scacchi dal vivo. Se giochi attraverso Scacchi dal vivo invece di Gioca, sarà necessario abilitare questa opzione. In altri luoghi, questa opzione è attivata automaticamente. Per abilitare questa opzione negli Scacchi dal vivo, clicca sul simbolo d'ingranaggio accanto alla scacchiera:

Attiva l'apposito interruttore. Non dimenticati di cliccare su Salva!

Puoi trovare questa opzione pure nelle impostazioni del tuo account sotto la voce Scacchi dal vivo.

Controlli

Per disegnare una freccia basta cliccare con il tasto destro e trascinare il mouse sulla scacchiera nella direzione in cui si desidera che la freccia sia puntata. Vedi qui per come cliccare con il tasto destro del mouse su un Mac se non dovessi disporre di un mouse a due pulsanti!

Per disegnare una freccia di movimento di un cavallo, clicca e trascina sulle caselle che vorresti che la freccia coprisse. Quando molli il tasto destro del mouse la freccia apparirà. La punta della freccia si troverà nella casella nella quale hai mollato il pulsante del mouse.


Colori

La freccia è gialla per impostazione predefinita, ma puoi anche tenere premuto il tasto Ctrl per disegnare una freccia rossa, tenere premuto Alt per disegnare una freccia blu, o tenere premuto Shift per disegnare una freccia verde.

Provaci su qualsiasi scacchiera su Chess.com per fare un pò di pratica!

Come evidenziare le caselle sulla scacchiera

Simile alle frecce, puoi scegliere di evidenziare le caselle in rosso, verde, giallo o blu. Nel caso delle caselle, il colore predefinito è il rosso.

Clicca con il tasto destro del mouse sulla casella per evidenziarla in rosso

Control + Clic destro sulla casella per evidenziarla in giallo

Alt + clic destro sulla casella per evidenziarla in blu

Shift + clic destro sulla casella per evidenziarla in verde

Per cancellare tutte le frecce e le caselle colorate dalla scacchiera, clicca semplicemente con il tasto sinistro in un punto qualsiasi della scacchiera. 

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.