Come funzionano i punteggi negli Scacchi a 4 giocatori?

Gli Scacchi a 4 giocatori su Chess.com utilizzano il sistema Glicko2, lo stesso degli scacchi standard. Tuttavia, le variazioni dei punteggi vengono calcolati in modo differente, poiché sono presenti 3 (oppure 2) avversari invece di 1!

Libero per tutti (FFA = free for all)

In modalità Free For All, la variazione del punteggio di ogni giocatore si basa sulla media dei punteggi dei suoi 3 avversari.

Per esempio, se in una partita sono presenti giocatori con un punteggio di 1500, 1600, 1700 e 1800, allora la variazione di punteggio del giocatore con un punteggio di 1500 sarà calcolata come se stesse giocando contro un giocatore con un punteggio di 1700 (ovvero la media tra 1600, 1700 e 1800).

Per il giocatore con un punteggio di 1800, la variazione di punteggio sarebbe di conseguenza calcolata come se giocasse contro un giocatore con un punteggio di 1600 (la media tra 1500, 1600 e 1700).

La modifica del punteggio varia anche in base al piazzamento che si ottiene.

Il punteggio del 1° classificato viene modificato come se avesse vinto 3 volte contro un giocatore con un punteggio equivalente alla media dei suoi avversari.

Il punteggio del 2° classificato viene modificato come se avesse vinto 2 partite e perso una partita contro un giocatore con un punteggio equivalente alla media dei suoi avversari.

Il punteggio del 3° classificato viene modificato come se avesse vinto 1 partita e perso 2 partite contro un giocatore con un punteggio equivalente alla media dei suoi avversari.

Il punteggio del 4° classificato viene modificato come se avesse perso 3 partite contro un giocatore con un punteggio equivalente alla media dei suoi avversari.

Squadre (Teams)

La variazione del punteggio delle squadre è uguale come una partita "uno contro uno", eccetto che il punteggio delle squadre è calcolato in modo leggermente diverso.

Il punteggio di squadra non è una media dei punteggi dei due membri della squadra, ma è invece bilanciata verso il giocatore con la valutazione più alta. Il calcolo viene eseguito tramite la seguente formula, nella quale H corrisponde al punteggio più alto e L a quello più basso:

(2H+1L)/3

Esempio: La squadra A è composta da un giocatore con un punteggio di 1800 e un giocatore con un punteggio di 1300, la squadra B è composta da un giocatore da 1500 e uno da 1600. La modifica del punteggio sarà quindi calcolata come se si trattasse di una partita tra un giocatore con un punteggio di 1633 (squadra A) e un giocatore con un punteggio di 1566 (squadra B).

Solo

La variante Solo usa lo stesso calcolo di punteggio di FFA, con la seguente differenza:

Una vittoria comporterà una variazione di punteggio che equivale a 3 vittorie contro il punteggio medio avversario.

Una sconfitta comporterà una variazione di punteggio che equivale a 1 sconfitta contro il punteggio medio avversario.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.