Come faccio a giocare alle varianti di scacchi?

Su Chess.com si può giocare molto di più che agli scacchi standard!

Le varianti di scacchi divertenti possono essere un ottimo modo per ravvivare le cose e applicare le tue abilità scacchistiche in modi diversi ed emozionanti.

Dove si possono giocare le varianti di scacchi?

Passa il mouse su  'Gioca' nel menu a sinistra, in seguito clicca su 'Scacchi a 4 e varianti'.

Da qui potrai scorrere l'elenco di tutte le varianti disponibili:

Dopo aver cliccato su una variante, potrai creare la tua sfida cliccando su 'Gioca', accettare una delle sfide aperte nella Lobby, seguire le partite o cliccare sul simbolo '?' per ottenere una descrizione della variante:

Tipi di varianti

Bughouse (Quadriglia)

Bughouse è una variante di scacchi giocata da quattro giocatori su due scacchiere. I compagni si aiutano a vicenda catturando i pezzi nemici che il loro partner può piazzare su una casella vuota al suo turno. Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete e clicca qui per i suggerimenti per i principianti.

Crazyhouse

Crazyhouse è una variante che segue la maggior parte delle regole degli scacchi tradizionali, tranne che i pezzi catturati possono essere reintrodotti sulla scacchiera al proprio turno. I pezzi si muovono allo stesso modo in cui si muovono negli scacchi tradizionali. Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

3-Check

3-Check è una variante semplice con un obiettivo chiaro: Dare scacco al re avversario quante più volte possibile! Si applicano le regole degli scacchi tradizionali, ma si può anche vincere (o perdere!) la partita dando (o subendo) scacco 3 volte in totale. Clicca qui per maggiori dettagli e per le regole complete.

King of the Hill

King of the Hill o 'KOTH' è una variante emozionante in cui l'obiettivo è quello di portare il proprio re al centro della scacchiera, ovvero 'in cima alla collina'. Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

Chess960 (Fischer Random)

Chess960, o Fischer Random, è una variante inventata dal defunto campione del mondo Bobby Fischer. Le regole del gioco sono le stesse degli scacchi standard, ma nel tentativo di ridurre l'impatto della teoria dell'apertura, i pezzi sulla prima traversa vengono mescolati a caso nella posizione iniziale. Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

Fog of War

In questa variante le caselle in cui i tuoi pezzi non possono muoversi sono coperte dalla "nebbia". Non saprai dove si trovano i pezzi del vostro avversario a meno che i vostri pezzi non possano "vederli"! Clicca qui per maggiori dettagli e per le regole complete.

Chaturanga

Un'antica forma di scacchi senza arrocco e movimenti di regine e alfieri diversi dagli scacchi standard. Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

Blindfold chess

Gioca a scacchi senza vedere i pezzi! Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

Sideways Pawns

Funziona come gli scacchi tradizionali, tranne che i pedoni possono anche muoversi lateralmente di una casella! Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

Torpedo

Fai volare i tuoi pedoni! In questa variante i pedoni possono sempre spostarsi di 1 o 2 caselle in avanti. Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

No castling

Scacchi standard senza possibilità di arrocco! Clicca qui per maggiori dettagli e per il regolamento completo. 

Giveaway

Sii il primo a perdere tutti i tuoi pezzi, e vincerai! Clicca qui per maggiori dettagli e per il regolamento completo.

Horde

Il nero ha l'assetto normale, il bianco ha un esercito di 36 pedoni! Riuscirai a sconfiggere o condurre l'orda alla vittoria? Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

Capture anything chess

Cattura i propri pezzi per ottenere un vantaggio strategico o per sfuggire a posizioni altrimenti perse! Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete. 

Atomic

I pezzi catturati esplodono! Distruggi il re avversario in un'esplosione per vincere! Clicca qui per maggiori dettagli e le regole complete.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.