Come vengono classificate le mosse? Che cosa si intende per 'Errore' o 'Geniale' e così via?

Dopo ogni partita, nella revisione partita visualizzerai un elenco di tutte le tue mosse, classificate come 'Grande mossa' o 'Ottima', e molte altre classificazioni di questo tipo. Come vengono definite queste classificazioni?

Classificazione delle mosse

La classificazione delle mosse è un mix di arte e scienza. Dov'è il limite tra una mossa buona e un'imprecisione? Come viene definito un errore per un maestro di scacchi rispetto a un giocatore principiante? Cosa conta di più, passare da una valutazione di +2 a +1 oppure da +0,7 a +0? Quale valutazione del computer è necessaria affinché una posizione sia considerata 'vincente'?

Per poter rispondere a queste domande, con la 'ClassificationV2', Chess.com è passato a un modello di 'punti previsti', piuttosto che a rigide differenze di valutazione.
I punti previsti utilizzano la data science per determinare le probabilità di vittoria di un giocatore in base al suo punteggio e alla valutazione del computer, in cui 1,00 è sempre vincente, 0,00 è sempre perdente e 0,50 significa in parità.
In sostanza, con 1,00 hai il 100% di probabilità di vincere e con 0,00 hai lo 0% di probabilità di vincere. Dopo aver effettuato una mossa, analizziamo come sono variati i punti previsti (ovvero il probabile esito della partita) e classifichiamo la mossa di conseguenza. La tabella seguente mostra i punti previsti per le varie classificazioni delle mosse.
Tabella I: Classificazioni delle mosse con i corrispondenti limiti di variazione dei punti previsti. Se i punti previsti persi a causa di una mossa sono compresi tra una gamma di limiti superiore e inferiore, verrà utilizzata la classificazione corrispondente.

Anche le classificazioni delle mosse speciali che utilizzano criteri che vanno oltre i punti previsti sono state ottimizzate. Le mosse speciali comprendono classificazioni già note come la 'vittoria mancata' e la mossa 'geniale', oltre alla novità 'grande mossa'.
Una mossa viene considerata 'Vittoria mancata' quando si manca l'opportunità di capitalizzare un errore dell'avversario e guadagnare una posizione vincente, arrivando invece a una posizione di parità o peggiore. Come per i punti previsti, la valutazione del computer necessaria per essere in una posizione vincente, alla pari o perdente cambierà insieme al punteggio del giocatore.
Le mosse 'Geniali' (!!) e le 'Grandi mosse' corrispondono sempre alla mossa migliore o pressoché migliore in una determinata posizione, ma sono anche speciali in un certo senso. Abbiamo sostituito il vecchio algoritmo 'Geniale' con una definizione più chiara: una mossa 'Geniale' è una mossa caratterizzata da un valido sacrificio di pezzi. Deve soddisfare anche altri requisiti, ad esempio non devi trovarti in una posizione perdente dopo una mossa Geniale e non devi neppure trovarti in una posizione totalmente vincente, anche se non dovessi aver trovato tale mossa. Inoltre, siamo più generosi nel definire il sacrificio di un pezzo per i giocatori più principianti, rispetto a quelli più quotati. 
La 'Grande mossa' è una nuova classificazione di mosse che viene indicata con un singolo esclamativo (!). Si tratta di mosse che sono fondamentali per l'esito della partita, come ad esempio passare da una posizione perdente a una posizione di parità, da una posizione di parità a una posizione vincente o trovare l'unica mossa valida in una determinata posizione. Come per le mosse Geniali, siamo più generosi nel definire una Grande Mossa per i neofiti rispetto ai giocatori di alto livello.
Nel complesso, il sistema di classificazione delle mosse migliorato fornisce un'esperienza di revisione della partita più personalizzata. La nuova definizione di 'Geniale' e la categoria di 'Grande mossa' ti offrono un modo per identificare e condividere i momenti più interessanti delle tue partite. La formula dei punti previsti identifica gli errori più importanti per migliorare il tuo livello.

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.