Come posso visualizzare la tablebase su Chess.com?

La tablebase di Chess.com è disponibile in analisi ogni volta quando ci sono 7 o meno pezzi sulla scacchiera! Se stai consultando la revisione o l'analisi della partita e la posizione sulla scacchiera raggiunge i 7 pezzi, in alto a destra apparirà la scheda tablebase:

Clicca sulla scheda tablebase per scoprire tutte le mosse possibili nella posizione corrente e se portano a una vittoria, a una sconfitta o a una patta (in caso di gioco ottimale).

Nell'esempio riportato sopra, non esiste una mossa vincente per il Bianco, però ci sono un paio di mosse che portano a una sconfitta - supponendo che il Nero conosca la risposta corretta. 
Puoi effettuare le mosse sulla scacchiera mentre visualizzi la tablebase, oppure puoi cliccare sulle mosse nella tablebase affinché vengano eseguite sulla scacchiera. 
Se il Bianco esegue una mossa, la tablebase si aggiornerà per mostrare la mossa del Nero:

Nella stessa partita di esempio, la posizione dopo la mossa del Bianco mostra che anche il Nero non ha mosse vincenti, ma una mossa che porta alla patta (c4) e un altra che porta alla sconfitta (Ra3). Il Nero dovrà quindi giocare con attenzione in questa posizione. 
Se il Nero dovesse effettuare la mossa sbagliata (in questo caso Ra3, elencata come  possa che porta alla sconfitta), il risultato previsto cambierebbe in una vittoria per il Bianco:

Il Bianco ha ora la possibilità di vincere! La mossa vincente Rc3 è elencata sotto la voce 'vittoria', mentre tutte le altre mosse porteranno a una sconfitta. 
Dai un'occhiata alla tablebase nella tua analisi, ogni volta che ci sono 7 o meno pezzi sulla scacchiera! 

Se le informazioni in questo articolo non dovessero essere aggiornate o corrette, oppure se hai delle domande in merito, per favore faccelo sapere!

Ha risposto alla tua domanda? Grazie per il feedback C'è stato un problema con l'invio del tuo feedback. Si prega di riprovare più tardi.